28/04/2022

Certificate Program Manager della Transizione Ecologica | EIIS - European Institute of Innovation for Sustainability

Il Certificate Program promosso da EIIS

La nuova edizione del Certificate Program “Manager della Transizione Ecologica”, in partenza il prossimo 28 aprile, è ideata e organizzata da EIIS - European Institute of Innovation for Sustainability - in collaborazione con Procter & Gamble.

 

Il corso “Manager della Transizione Ecologica” permette di acquisire gli strumenti necessari per agire come protagonisti del cambiamento all'interno delle imprese e implementare i principi della sostenibilità, rendendola un vantaggio competitivo per le aziende.

 

L’approccio del corso è improntato sul Challenge Based Learning (CBL), una metodologia didattica che ha come scopo la risoluzione di una sfida reale, proposta dal partner P&G. Tale strumento di apprendimento permetterà il coinvolgimento dei partecipanti, stimolando la collaborazione tra loro e migliorando le capacità di lavoro in team, di pianificazione e di analisi.

 

A chi si rivolge?

“Manager della Transizione Ecologica” è un Certificate Program rivolto a tutti coloro che vogliono acquisire le competenze necessarie per gestire progetti di transizione ecologica di imprese, start-up, enti e ONG.

Il corso va ad approfondire, in particolare, i due pilastri della trasformazione economica, sociale e ambientale in atto: la neutralità climatica e l’economia circolare.

 

Perché è stato creato un corso su questi argomenti? 

Negli ultimi anni il cambiamento climatico e il consumo di risorse sono stati al centro della scena mediatica e politica. Governi, ONG, imprese e cittadini hanno iniziato a prestare sempre maggiore attenzione all'impatto ambientale delle loro scelte. Il raggiungimento di un'economia circolare climaticamente neutra è oggi uno degli obiettivi primari di tutte le politiche nazionali e internazionali, ed il corso in questione fornirà strumenti ed approfondimenti pratici su come facilitare la transizione ecologica.

 

Il Certificate Program è costituito da un totale di 10 moduli online e vede la partecipazione, tra i docenti, di esperti nazionali e internazionali del settore, tra i quali spiccano i nomi di Nicola Armaroli (Research Director del CNR - Consiglio Nazionale delle Ricerche), Fabio Zardini (Country Manager Italia di Patagonia), Nicola Tagliafierro (Head of Sustainability di Enel X), Fabio Iraldo (Professore di Management della Sostenibilità presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa), Laura Marchelli (Health, Safety, Environment Manager di Barilla), Eva Alessi (Head of Sustainability del WWF Italia). Daniela Cappello (Scientific & Sustainability Communication di Procter&Gamble) e Alessia Acampora (PhD dell’Università degli Studi Roma Tre) sono le co-direttrici scientifiche del corso.

 

Le candidature per il corso sono già attive al seguente link e si chiuderanno il 13 aprile 2022.
 
Per approfondire i contenuti del corso, è possibile scaricare la brochure a questo link

 

 

Scopri di più QUI