Pachamama - Notte Europea della Geografia

Scopri tutti gli eventi in programma a partire dalle 17.30 di venerdì 9 aprile per la Notte Europea della Geografia

AIIG e WWF Italia lanciano un censimento degli spazi all’aperto presenti nelle scuole italiana e a disposizione di docenti e studenti per lo svolgimento delle attività educative e di formazione. L’obiettivo è acquisire adeguati elementi di conoscenza per valorizzare tali spazi come ambienti di apprendimento e luoghi da valorizzare in una prospettiva ambientale ed educativa, sensibilizzando le istituzioni competenti agli interventi necessari sul piano normativo, di cura e di gestione.

Se sei un docente o fai parte del personale scolastico e vuoi contribuire ad aumentare il verde e la biodiversità nella tua città, rispondi alle domande del form, basteranno pochi minuti.

Sarà possibile compilare il questionario entro il 31 maggio 2021, cosa aspetti? I risultati saranno per noi utilissimi per creare nuove attività di educazione all’aperto, conservando e ripristinando la biodiversità urbana.

Venerdì 9 aprile 2021 alle ore 17.30, in occasione della Notte Europea della Geografia, il Dipartimento di Lettere e culture moderne e i corsi di laurea triennale in Scienze geografiche per l’ambiente e la salute e magistrale in Gestione e valorizzazione del territorio, in collaborazione con l'Associazione italiana insegnanti di geografia (ente di formazione per il personale docente accreditato presso il Ministero dell'Istruzione) partecipano per il quarto anno consecutivo alla manifestazione promossa da EUGEO (Association of Geographical Societies in Europe) e supportata dall'Unione geografica internazionale.

Il tema scelto per il 2021 è Pachamama – Madre Terra, con l’intento di declinare, anche in una prospettiva di genere, argomenti e prassi proprie di iniziative di public geography come questa.

La manifestazione, organizzata con la partnership di Rai Cultura e di Rai Scuola, sarà trasmessa in diretta streaming a partire dalle 17.30.

Scuole che cambiano le proprie città. Per un censimento dei giardini scolastici

Il primo evento in programma è il lancio della campagna del WWF Italia e dell’Associazione italiana insegnanti di geografia "Scuole che cambiano le proprie città. Per un censimento dei giardini scolastici", con gli interventi della presidente WWF Donatella Bianchi, del presidente AIIG Riccardo Morri e del prorettore alla Sostenibilità Livio de Santoli.

Nel corso della serata si terranno laboratori didattici, seminari, visite guidate, mostre e conferenze. Grazie alla collaborazione, tra gli altri, con CeSPI, Legambiente, Save the Children, Touring Club Italiano, si alterneranno fino alle 22.30 una serie di attività a distanza, alle quali sarà possibile partecipare di persona iscrivendosi al seguente link: http://bit.ly/nottedellageografia2021

Altri contributi, sempre realizzati in occasione della Notte Europea della Geografia alla Sapienza, saranno fruibili ugualmente a distanza a partire dal pomeriggio del 9 aprile 2021 sul canale youtube AIIG channel

Nei giorni successivi la RAI realizzerà uno speciale su Pacha Mama – Notte Europea della Geografia 2021