Planet-Based Diets - salvare il pianeta... a tavola

In occasione della giornata mondiale dell'alimentazione (World Food Day), celebrata il 16 ottobre

Una dieta salutare per il Pianeta

In occasione della giornata mondiale dell'alimentazione (World Food Day), celebrata il 16 ottobre a ricordo della fondazione della FAO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura), la Food Practice del WWF pubblica un importante report per salvare il Pianeta a partire da un diverso regime alimentare: INVERTIRE LA ROTTA: IL POTERE RIPARATORE DELLE “DIETE AMICHE DEL PIANETA".

La Food Practice del WWF

Il WWF è la più grande organizzazione mondiale indipendente di conservazione e quella con la più lunga esperienza, con oltre 30 milioni di sostenitori e un network globale attivo in oltre 100 paesi. Parallelamente al lavoro su aree tematiche come le specie selvatiche, le foreste e gli oceani, la Food Practice del WWF è impegnata nel trasformare il ‘sistema alimentare’ in quanto esso, per come è attualmente impostato, rappresenta da solo la più grave minaccia per la natura. La nostra visione è quella di un sistema alimentare che sia in grado di sostenere cibo nutriente per le generazioni attuali e quelle future proteggendo al tempo stesso il pianeta. Per aiutare a raggiungere questo obiettivo il lavoro della Food Practice si basa su tre pilastri: Produzione Sostenibile, Diete Salutari e Sostenibili, Perdita e Spreco di Cibo.

Invertire la rotta: il potere riparatore delle "diete amiche del Pianeta"

Numerosi e recenti studi hanno dimostrato che un cambiamento globale orientato verso modelli alimentari più sani e sostenibili potrà contribuire a contrastare il cambiamento climatico, migliorare la salute umana e la sicurezza alimentare, ridurre la perdita di biodiversità e salvare vite umane, contenendo i rischi di pandemie future e creando benefici economici. Questa ricerca ha contribuito a valutare gli impatti globali dell’attuale sistema alimentare e a stabilire delle raccomandazioni globali dovranno essere tradotte in realtà a livello locale.

Questo studio si basa su cinque azioni strategiche che possono essere fortemente influenzate da cambiamenti nei modelli alimentari e che sono necessarie per ridurre drasticamente gli impatti negativi del sistema alimentare, passando da un modello che sfrutta oltre i limiti le risorse del Pianeta ad un altro che lo ripristina con benefici per la natura e le persone.

Queste azioni sono:

1) invertire la perdita di biodiversità,

2) rispettare il budget di carbonio del settore alimentare,

3) nutrire l’umanità senza ulteriore espansione dei terreni agricoli;

4) raggiungere emissioni negative

5) ottimizzare le rese delle colture.

L’applicazione a livello nazionale di queste azioni strategiche attraverso un cambio di dieta è fondamentale per costruire un sistema alimentare che abbia un impatto positivo sulla natura che aiuti a fermare la perdita di biodiversità per il bene delle persone e del Pianeta.

Visualizza il report in Library: [IT] e [EN]