Webinar: Regali di biodiversità: i servizi ecosistemici

Venerdì 6 novembre ore 16:00-18:00 il WWF Area Marina Protetta Miramare e OGS

Il topic

Il mare e gli ambienti costieri ci offrono ogni giorno beni e servizi di cui a mala pena ci accorgiamo, eppure essenziali per la nostra esistenza e per il nostro benessere: materie prime, cibo, ossigeno, ma anche protezione dai disastri naturali, mitigazione del clima, sequestro del carbonio, benefici psico-fisici. Sono i cosiddetti SERVIZI ECOSISTEMICI, da cui dipende la nostra vita e quella delle altre specie viventi. Comprometterli, ad esempio depauperando le risorse marine con attività di pesca eccessive, significa mettere a repentaglio tutto l'ecosistema e quindi anche la nostra sopravvivenza su questo Pianeta.

Il webinar

Sul tema dei servizi ecosistemici, sempre più rilevante nell’ambito della conservazione ambientale e dello sviluppo sostenibile, si svilupperà il webinar per insegnanti ed educatori "Regali di biodiversità", in programma venerdì 6 novembre, organizzato da WWF AMP Miramare e OGS - Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale OGS.

Il tema verrà affrontato insieme a Simone Libralato, ricercatore di OGS, e a Fabrizio Bulgarini, naturalista esperto in tutela della biodiversità, che presenterà insieme a Marco Paparot dello staff WWF i nuovi prodotti divulgativi ed educativi realizzati dall'AMP Miramare per raccontare i "regali della biodiversità" alle nuove generazioni. I partecipanti verranno poi coinvolti nel discussion game realizzato nell’ambito del progetto e il cui scopo è quello di far comprendere ai ragazzi (ma non solo) come il mantenimento dell’integrità del patrimonio naturale passi attraverso la cooperazione e l’accordo tra diversi attori del territorio e tramite la sensibilizzazione e coinvolgimento attivo della popolazione.

I materiali didattici del nuovo progetto divulgativo sui Servizi Ecosistemici verranno resi disponibili per i partecipanti al workshop, a cui sarà data la priorità di iscrizione delle proprie classi alle attività gratuite destinate alle scuole secondarie di I e II grado. Ai partecipanti verrà distribuita anche una copia omaggio del gioco “Fish&Ships” sviluppato da OGS per il progetto FAIRSEA.

Il webinar, gratuito, rientra fra le attività di comunicazione e divulgazione dell'ambiente marino costiero realizzate grazie al contributo della Regione FVG - servizio Biodiversità ed è organizzato in collaborazione con OGS nell'ambito del progetto “DIVERSO - DIVulgazione E Ricerca per un futuro SOstenibile” finanziato dalla Regione FVG.

Per partecipare è sufficiente cliccare qui, registrarsi e connettersi il giorno del webinar all'ora indicata.