TIPOLOGIA

Report

MACROAREA

La sfida della complessità

Costruire il futuro

ANNO

2021

PUBBLICO

Adulti Ragazzi

LINGUA

Italiano

KEYWORDS

report biodiversità perdita biodiversità cibo alimentare agroalimentare alimentazione consumo food consumption Food pandemie Agricoltura sostenibile sostenibilità futuro animali prodotti animali benessere benessere animale zoonosi nutrizione malnutrizione società globalizzazione sfide globali ecologia globale produzione industriale industria

ALLEGATI

Scarica il report

Dalle pandemie alla perdita di biodiversità. Dove ci sta portando il consumo di carne

Il cibo è il sapore della vita per miliardi di persone.

 

Eppure proprio questo sistema si è trasformato in un letale nemico di foreste, oceani, biodiversità e, non ultimo, della nostra stessa salute. L’80% della ricchezza e della diversità di vita che stiamo perdendo è imputabile a come viene coltivato, allevato, trasportato, trasformato, distribuito e sprecato tutto quello che mangiamo. Allo stesso tempo gli animali commerciati insostenibilmente o allevati per la nostra alimentazione sono, in tutto il mondo, pericolose fonti di malattie zoonotiche e di altre minacce per il Pianeta e per la nostra stessa specie.

 

La nostra stessa sopravvivenza su questo Pianeta ci pone oggi l’obbligo - prima che sia troppo tardi - di ripensare il nostro sistema alimentare globale a partire dagli allevamenti intensivi.

Scopri di più