Fermiamo l'inquinamento da plastica. Italia: una guida pratica per uscire dalla crisi della plastica

L’incapacità diffusa dei Paesi del Mediterraneo, tra cui l’Italia, di gestire i propri rifiuti di plastica si traduce in livelli record di inquinamento nel Mare Nostrum che provocano costi enormi all’economia regionale ogni anno. Il report esamina e fa una fotografia innovativa dei sistemi di gestione della plastica dell’Italia per far emergere a tutti i livelli i principali fallimenti e le responsabilità nel sistema di gestione della plastica dei produttori, delle autorità pubbliche e dei consumatori. Il report definisce poi un piano di azioni politiche e iniziative che l’Italia deve per raggiungere un’economia sostenibile e circolare che riduca a zero la produzione di rifiuti dal sistema di gestione della plastica.

Fermiamo l'inquinamento da plastica. ITALIA: una guida pratica per uscire dalla crisi della plastica. 2019

Edizione italiana a cura di Eva Alessi, WWF Italia

Autore: Dalberg Advisors, per WWF Mediterranean Marine Initiative