TIPOLOGIA

LINGUA

Italiano

KEYWORDS

wildlife rettili Anfibi fauna agricoltura Agricoltura sostenibile sostenibilità pesticidi SDGs cibo salute benessere dieta

ALLEGATI

Scarica il Report

Le misure sono tutto. L'importanza della piccola fauna per un'agricoltura sostenibile - WWF Italia

La diversità di specie animali e vegetali del nostro Pianeta sta sparendo ad un ritmo allarmante negli ultimi anni, per molti scienziati stiamo attraversando la sesta estinzione di massa nella storia della Terra, questa volta però innescata da una singola specie, l’essere umano.

L’agricoltura intensiva industriale è una delle principali cause di perdita della biodiversità in Europa e nel nostro Paese e a pagarne le conseguenze non sono  oltre che l’uomo stesso, soltanto mammiferi, uccelli e insetti (si pensi al ruolo fondamentale degli impollinatori), ma anche specie meno note come numerosi rettili e anfibi, uno dei gruppi faunistici maggiormente in al mondo pericolo.

Questo è quello che sostiene il report WWF intitolato “Le misure non sono tutto: l’importanza della piccola fauna per un’agricoltura sostenibile”