TIPOLOGIA

Report

MACROAREA

I grandi cambiamenti

Noi siamo Natura

La sfida della complessità

ANNO

2021

PUBBLICO

Adulti Ragazzi

LINGUA

Italiano

KEYWORDS

cambiamenti climatici clima biodiversità oceani natura

ALLEGATI

Scarica il Report

Nature 4 Climate - WWF Italia

Abbiamo visto spesso quanto il clima possa impattare gli equilibri del pianeta mettendo a rischio la sopravvivenza di specie e il funzionamento degli ecosistemi naturali, da cui dipendono la nostra salute e il futuro dei nostri figli.

 

Troppo spesso, tuttavia, trascuriamo che il clima non è solo il risultato della miscela di gas serra che caratterizza l’atmosfera e dell’energia solare che con questa interagisce. Attori importantissimi dei sistemi climatici sono gli stessi ecosistemi e tutta la ricchezza di vita che ospitano: gli oceani, le foreste, la rete di acque dolci e salmastre che avvolge il pianeta, le praterie marine, le savane, tutti svolgono un ruolo cruciale nel determinare la composizione dell’atmosfera, regolare l’albedo e la temperatura della Terra, determinare il ciclo delle piogge, la concentrazione dell’umidità, l'intensità dei venti e tanto altro ancora.

 

La crisi climatica non potrà essere risolta senza proteggere e, laddove necessario, ripristinare struttura, complessità e funzionalità degli ecosistemi.