TIPOLOGIA

Report

MACROAREA

La sfida della complessità

Noi siamo Natura

ANNO

2021

PUBBLICO

Adulti

LINGUA

Italiano

KEYWORDS

aree marine protette biodiversità marin ecosistema marino servizi ecosistemici blue-economy impronta blu economia ambientale mare ocean acidification oceano mare nostrum mediterraneo clima

ALLEGATI

Scarica il Report

REALIZZARE LA PIANIFICAZIONE DELLO SPAZIO MARITTIMO ATTRAVERSO L’APPROCCIO ECOSISTEMICO | Position paper WWF Italia

La visione del WWF è quella di assicurare che i piani di gestione dello spazio marittimo avvengano attraverso un approccio ecosistemico. Questo consentirebbe di salvaguardare importanti aree ecologiche, riducendo la pressione negativa sull'ecosistema marino nel suo complesso e assicurando che ci sia spazio per la natura nei piani di gestione dello spazio marittimo. Questo approccio deve essere applicato all'interno e oltre i confini degli Stati membri dell'UE, garantendo un'efficace conservazione della natura e assicurando la resilienza dei nostri mari alla luce degli impatti del cambiamento climatico, oltre a sostenere una Economia Blu sostenibile.

 

Il WWF sostiene la necessità che i piani di gestione dello spazio marittimo siano efficaci, adattivi e basati sugli ecosistemi con valutazioni ambientali strategiche per garantire che le attività umane in mare non abbiano effetti negativi su aree che contengono habitat, specie e/o processi ecologici particolarmente sensibili.

 

Il WWF chiede all'Italia e agli Stati membri di (1) guidare la protezione e la conservazione degli ecosistemi marini da cui, in ultima analisi, tutti i settori marini dipendono, (2) intensificare gli sforzi per salvaguardare la biodiversità marina e ripristinare la salute dei nostri mari, (3) invitare la società civile, le parti interessate e gli aventi diritto a lavorare insieme per una fiorente Economia Blu sostenibile.