Report Urban Nature 2019 - Biodiversità urbana: percorsi e proposte in campo

“Urban Nature” è un virtuoso cantiere aperto, che ha visto affermarsi nel tempo un evento di citizen science e citizen conservation, unico nel suo genere in Italia, per diffusione e importanza. Un percorso sostenuto dalla redazione di Report con cui nel 2017 si è cercato di far conoscere il valore dei sistemi naturali presenti nelle nostre città; nel 2018 rendere evidente il rapporto tra natura e benessere; nel 2019 dedicare attenzione ai percorsi e alle proposte in campo per tutelare e valorizzare la biodiversità urbana, anche nell’ambito dell’architettura del paesaggio. Nel Report 2019 troviamo i contribuiti creativi del mondo universitario e di chi si occupa della tutela dei beni comuni (del gruppo di ricerca dell’Università dell’Aquila, di urbanisti degli atenei romani, degli architetti paesaggisti di IASLA - Società Scientifica Italiana di Architettura del paesaggio e di Labsus, il Laboratorio per la Sussidiarietà) e degli esperti del WWF.

Inoltre, vengono illustrate le valutazioni e le proposte raccolte nel Manifesto per il Buon Governo della Natura in Città, frutto del percorso partecipativo

promosso dal WWF, che ha coinvolto federazioni e associazioni nazionali (come Federbio e Federazione Pro Natura) ma, soprattutto, 40 realtà civiche (reti, associazioni, comitati) delle 14 aree/città metropolitane e che emergono dai 90 progetti per migliorare la biodiversità, dentro e fuori gli istituti scolastici, che sono arrivati al nostro Settore Educazione nell’ambito del contest a cui hanno partecipato 180 classi di scuole di ogni ordine e grado.