TIPOLOGIA

Report

MACROAREA

ANNO

2018

PUBBLICO

Adulti

LINGUA

Italiano

KEYWORDS

benessere natura mente bambini scuola città infanzia primaria superiore secondaria verde urbano ricerca

ALLEGATI

Scarica: Report WWF benessere e natura - Città verdi a misura di bambino

Report WWF benessere e natura - Città verdi a misura di bambino

INDICE DEL RAPPORTO:

RELAZIONE TRA VERDE URBANO E BENESSERE CON FOCUS SU NATURA IN CITTA’…………………………….3
1.1. NATURA-BENESSERE: BINOMIO INSCINDIBILE
1.2. IL DIBATTITO SUL BENESSERE: DEFINIZIONI, APPROCCI DI RICERCA, IMPOSTAZIONI VALORIALI
1.3. VALORE DELLA NATURA PER IL BENESSERE
1.4. NATURA IN CITTÀ, VERDE URBANO E BENESSERE: UN INQUADRAMENTO SOCIALE
1.5. ALCUNI INDICATORI SOGGETTIVI/OGGETTIVI DEL BENESSERE E DELLO SPAZIO VERDE URBANO. INDICATORI SU LEGAME BENESSERE E SPAZIO VERDE URBANO - SEEA NAZIONI UNITE, EUROSTAT, ISPRA, ISTAT
1.6. QUALITÀ DELLA VITA E VERDE URBANO: LE INDAGINI EUROPEE
2. MINORI E NATURA……………………………………………..33
2.1. BENESSERE DEI BAMBINI E NATURA
2.2. VERDE NELLE SCUOLE
2.3. SALUTE DEI BAMBINI E NATURA
3. PERCORSI EVOLUTIVI – STRUMENTI PER IL CAMBIAMENTO. DA BUONE PRATICHE A PROPOSTE
CONCRETE………………………………………………………….44
3.1. L’AMMINISTRAZIONE CONDIVISA DEI BENI COMUNI
3.2. LA NATURA COME “ASSICURAZIONE” DEL BENESSERE: NATURE BASED SOLUTIONS
3.3. LE SCUOLE PER LA NATURA: INIZIATIVE VIRTUOSE
 3.3.1. Le scuole del primo ciclo e dell’infanzia
 3.3.2. Le scuole superiori
UN’OASI IN TERRAZZO…………………………………………...58
10 PASSI PER INCONTRARE LA NATURA A SCUOLA………59

Library Correlate