Report WWF benessere e natura - Città verdi a misura di bambino

INDICE DEL RAPPORTO:

RELAZIONE TRA VERDE URBANO E BENESSERE CON FOCUS SU NATURA IN CITTA’…………………………….3 1.1. NATURA-BENESSERE: BINOMIO INSCINDIBILE 1.2. IL DIBATTITO SUL BENESSERE: DEFINIZIONI, APPROCCI DI RICERCA, IMPOSTAZIONI VALORIALI 1.3. VALORE DELLA NATURA PER IL BENESSERE 1.4. NATURA IN CITTÀ, VERDE URBANO E BENESSERE: UN INQUADRAMENTO SOCIALE 1.5. ALCUNI INDICATORI SOGGETTIVI/OGGETTIVI DEL BENESSERE E DELLO SPAZIO VERDE URBANO. INDICATORI SU LEGAME BENESSERE E SPAZIO VERDE URBANO - SEEA NAZIONI UNITE, EUROSTAT, ISPRA, ISTAT 1.6. QUALITÀ DELLA VITA E VERDE URBANO: LE INDAGINI EUROPEE 2. MINORI E NATURA……………………………………………..33 2.1. BENESSERE DEI BAMBINI E NATURA 2.2. VERDE NELLE SCUOLE 2.3. SALUTE DEI BAMBINI E NATURA 3. PERCORSI EVOLUTIVI – STRUMENTI PER IL CAMBIAMENTO. DA BUONE PRATICHE A PROPOSTE CONCRETE………………………………………………………….44 3.1. L’AMMINISTRAZIONE CONDIVISA DEI BENI COMUNI 3.2. LA NATURA COME “ASSICURAZIONE” DEL BENESSERE: NATURE BASED SOLUTIONS 3.3. LE SCUOLE PER LA NATURA: INIZIATIVE VIRTUOSE  3.3.1. Le scuole del primo ciclo e dell’infanzia  3.3.2. Le scuole superiori UN’OASI IN TERRAZZO…………………………………………...58 10 PASSI PER INCONTRARE LA NATURA A SCUOLA………59