TIPOLOGIA

ALLEGATI

report Urban nature_finale_nov.pdf

Urban Nature: diamo spazio alla natura nelle nostre città

Sebbene spesso percepite come un ambiente del tutto artificiale e antropizzato, in realtà le nostre città e i paesi racchiudono una biodiversità inaspettatamente ricca, e non solo grazie agli
animali da compagnia che vivono nelle nostre case. Infatti, accanto alla presenza di aree semi-naturali o rinaturalizzate, come campi agricoli, orti urbani, parchi e giardini, a uno sguardo più attento anche i più piccoli lembi delle nostre strade, case e palazzi ospitano moltissime specie che hanno imparato a sopravvivere in questi ambienti difficili, ma dove proprio per questo la competizione con altre specie meno adattabili è minore rispetto ad ambienti più naturali. Un report che racconta quante specie possiamo trovare nelle nostre città, da nord a sud, l’importanza degli spazi verdi e della biodiversità per la nostra salute e quella delle nostre città, con qualche consiglio finale su come migliorare la presenza di specie nei nostri terrazzi, giardini e scuole.

Urban Nature: diamo spazio alla natura nelle nostre città
autori: Eva Alessi, Marco Galaverni, Stefano Lenzi, Chiara Pirovano, Maria Antonietta Quadrelli

WWF Italia | 2017