26/03/2021

Guardare con nuovi occhi. Idee per capire, idee per cambiare.

Premessa

Guardare con nuovi occhi è una proposta elaborata da Earth Gardeners e Messaggerie Sarde indirizzata ai lettori di tutta Italia. Il contatto con scienziati ed esperti che affiancano alle loro ricerche la divulgazione scientifica e il coinvolgimento delle librerie indipendenti, possono rappresentare un’alleanza efficace nella promozione di questo genere di letture per contribuire a spingere il grande pubblico a praticare argomenti di natura scientifica.

 

L’esigenza di avere una vasta platea di cittadini in grado di confrontarsi con tutti i problemi vecchi e nuovi che attualmente pongono le innumerevoli questioni ambientali, hanno ispirato Guardare con nuovi occhi, una serie di conversazioni e di proposte di lettura che sappiano mettere insieme informazioni scientifiche esatte e approcci divulgativi gradevoli.

Obiettivi

 

  • Incoraggiare la lettura di testi di divulgazione scientifica attraverso incontri stimolanti con Esperti di Scienza;
     
  • Migliorare la comprensione della complessità delle relazioni tra natura e attività umane, tra risorse ereditate da risparmiare e da trasmettere, e dinamiche della produzione, del consumo e della solidarietà. 
     
  • Costruire occasioni di conoscenza per l’elaborazione di itinerari mentali su cui comporre sinergie culturali;
     
  • Contribuire alla costruzione di una piattaforma di saperi di base in tema di divulgazione naturalistica, educazione ambientale e didattica del territorio;

Programma

Scarica PDF

Partecipa alle conversazioni primaverili

Scarica PDF