Chi siamo

WWF - @Video Credit: Emanuele Quartarone & Maria Catalano

La filosofia di One Planet School

L’educazione rappresenta, per il WWF, il filo conduttore che unisce ogni azione di conservazione della biodiversità, ogni battaglia per la tutela degli ecosistemi e ogni iniziativa volta a garantire un futuro sostenibile. Solo attraverso la diffusione di una cultura della sostenibilità possiamo gettare le fondamenta per un mondo più verde, più sano e più equo, dove ciascuno possa sentirsi parte di una comunità globale capace di rispettare e proteggere la straordinaria ricchezza del nostro pianeta.

La piattaforma One Planet School nasce come strumento di lifelong learning, gratuito e rivolto a tutta la cittadinanza, con l’obiettivo di promuovere un innovativo sistema educativo e formativo sui diversi temi trasversali, interdisciplinari e sinergici, della conoscenza e della conservazione attiva della natura e della sostenibilità.

Per raggiungere questo ambizioso obiettivo il WWF Italia ha mobilitato e continua a mobilitare gli esperti e le esperte, tra i migliori a livello nazionale e internazionale, attivando la capacità di incorporare nelle attività formative risorse di approfondimento, formazione e educazione, fondate su solide basi scientifiche.

One Planet School vuole essere un'oasi per la mente che aiuta la capacità di riflessione e di approfondimento, in un periodo storico, quello attuale, in cui le informazioni risultano troppo spesso banalizzate e riduttive. Una risorsa web ricca di informazioni determinanti per comprendere la realtà del presente.  

One Planet School mira ad accrescere la consapevolezza sui temi della complessità con l’obiettivo ultimo di promuovere un’azione volta ad avviare concretamente il cambiamento verso un futuro migliore, un mondo in cui l’uomo possa vivere davvero in armonia con la natura. La sostenibilità esige un vero cambio "cerebrale" e la conoscenza può fare moltissimo.