15/09/2021

Il Museo della Biodiversità a scuola 2021/2022 - Monticiano (SI)

Il Museo della Biodiversità

Il Museo della Biodiversità, inaugurato nel 2019, ha sede a Monticiano (SI), nella Val di Merse. Questo territorio selvaggio, costellato da piccoli gioielli medievali e polmone verde della provincia di Siena, è culla di antichi saperi e usi tradizionali: qui si è sviluppata la cultura della mezzadria e qui sono nati mestieri antichi come il carbonaio, che del bosco facevano patria elettiva e legame imprescindibili.

 

Il Museo della Biodiversità a Monticiano in Toscana racconta il valore, l’importanza e i rischi che sta correndo la biodiversità sia a livello globale, che nazionale e locale. Lo fa in maniera diretta, coinvolgente e stimolante. Il primo approccio è infatti conoscitivo, reso possibile dalle immagini, dai pannelli didattici e dagli effetti visivi. Il secondo approccio è invece dedicato all’approfondimento, grazie a vari livelli di informazioni, grafici, notizie e giochi interattivi. L’intero percorso tratta il tema della biodiversità in modo accessibile a tutti.

La Natura intorno a Noi

Quest’anno come non mai crediamo sia necessario ripensare l’educazione attraverso esperienze in natura e all'aria aperta. In un momento così complesso sarà sicuramente positivo un incremento della didattica all'aperto, per restituire ai bambini spazi di scuola nel verde e contemporaneamente attenersi alle nuove normative ed alle esigenze di riorganizzazione degli spazi didattici.

 

Crediamo fermamente che un'educazione “esperienziale” e a contatto con la natura possa essere cruciale per sostenere la prova alla quale il mondo della scuola e dell'educazione sono chiamati a rispondere.

 

Scopri le proposte per l’anno scolastico 2021/2022 di escursioni ed esperienze educative in natura rivolte a bambini e ragazzi delle scuole primarie, secondarie e superiori.

L'offerta dei pacchetti didattici e formativi