Il salto da gigante - Una Terra per tutti | Festival dello Sviluppo Sostenibile
Il rapporto Earth for all formula delle proposte concrete e ambiziose che necessitano di un'integrazione forte e coerente nelle capacità di visione e di proposta politica che consideri un quadro di riforme nella scala internazionale attraverso un multilateralismo riformato e un’attuazione pratica alla scala territoriale, che implicano il coraggio di compiere il “salto da gigante”.
Il salto da gigante - Una Terra per tutti
50 anni dopo la pubblicazione del primo rapporto per il Club of Rome “The limits to growth” (“I limiti alla crescita”) che scatenò il dibattito planetario sull’impossibilità di una crescita materiale, quantitativa e illimitata dell’umanità in una Terra dai chiari limiti biogeofisici, l’ultimo rapporto “Earth for all - A survival guide for humanity” (pubblicato nel settembre 2022) in maniera chiara e documentata, spiega perché è indispensabile un “salto da gigante” attraverso dei cambiamenti sistemici per l’intera umanità, scelta indispensabile per l’attuazione stessa dei Goal dell’Agenda Onu 2030.
Scopo del convegno è offrire occasione di divulgazione dei contenuti del rapporto attraverso una sintesi scientifica delle principali motivazioni del “salto da gigante” e un dibattito tra politica ed esperti - anche del mondo delle imprese, finalizzato a esplorare le possibilità e le criticità per una traduzione in azioni concrete delle principali proposte presentate, nell’auspicio di un rinnovato, decisivo e lucido impegno dell’Italia e dell’Europa su questi argomenti.
In occasione dell’evento sarà presentato il position paper “Il salto da gigante – nuove politiche globali per vincere la sfida del nostro tempo” realizzato nell’ambito delle attività del Gruppo di lavoro ASviS sui Goal 6-14-15. Il documento offre una panoramica su come cambiare il paradigma economico e perseguire le politiche legate alla realizzazione dell'Agenda 2030.
Per partecipare in presenza è necessario registrarsi attraverso il modulo dedicato. Sarà possibile seguire l’evento sulla pagina Facebook dell’ASviS e sul canale YouTube dell’ASviS.