Natura chiama Europa. Ambiente, clima e natura in vista del rinnovo del Parlamento europeo 2024

Con l’evento “Natura Chiama Europa” il WWF Italia, nell’ambito del suo Osservatorio sulle elezioni europee “Natura chiama Europa”, intende promuovere un confronto tra società civile, istituzioni, imprese e nuove generazioni in vista delle elezioni europee dell’8-9 giugno 2024.

Il convegno vuole mettere a confronto idee, valori e proposte per la prossima legislatura europea, trattate con 4 momenti distinti :

  1. "Natura chiama Europa. L’Europa risponde": Questo momento iniziale prevede un appello diretto da parte di giovani attivisti che sollecitano un'impegno concreto da parte dell'Europa nelle politiche ambientali e climatiche. Sarà anche un'opportunità per coinvolgere il pubblico e stimolare la riflessione sull'importanza di un'azione rapida e incisiva.
  2. "Green Deal e il futuro della Natura europea": Questo momento sarà dedicato a discutere il Green Deal europeo e le sue implicazioni per il futuro della natura in Europa. Si affronteranno le sfide e le opportunità legate alla sua attuazione e all'adattamento delle politiche ambientali europee a livello nazionale.
  3. "Dialogo, Natura, Diritti. La Società civile per un’Europa sostenibile": Qui si aprirà uno spazio di dialogo con rappresentanti della società civile impegnati nella promozione dello sviluppo sostenibile e nella tutela dei diritti umani. Si cercherà di individuare le priorità e le azioni necessarie per garantire un futuro sostenibile per l'Europa.
  4. Dibattito tra i rappresentanti dei principali partiti italiani: Infine, ci sarà un confronto tra i rappresentanti dei principali partiti italiani sulle proposte programmatiche del WWF Italia riguardanti ambiente, clima e protezione della natura, in vista delle elezioni europee del giugno 2024.

Di seguito è possibile scaricare e consultare il programma dell'evento.

Contenuti correlati