Scuole WEEC 2023 - Ischia
Oggi la Rete WEEC Italia è un punto di riferimento per tutte le professionalità e le organizzazioni che si occupano di educazione ambientale e alla sostenibilità
FRAGILE TERRA: azioni consapevoli verso una “transizione educativa”
Il ruolo e l’azione delle agenzie educative (tutte) nei territori, nei contesti “fragili”, nelle comunità: nuove relazioni tra scuola, università, società civile per costruire inclusione e coesione sociale, una possibile “transizione educativa” nel l’ambito dello sviluppo sostenibile.
La Scuola WEEC di ISCHIA costituisce un’opportunità di formazione e aggiornamento degli attori che operano nei diversi contesti educativi (formali, informali e non formali) nell’ambito dell’educazione ambientale al fine di comprendere in che modo poter affrontare la crisi ecologica con l’ausilio di strumenti innovativi;
La Scuola WEEC si pone l’obiettivo di sperimentare e rafforzare il percorso formativo e culturale, incentrato sulla capacità delle comunità locali e dei territori, del mondo dell’istruzione e della scuola, con particolare riferimento ai giovani; di pensare oltre la crisi climatica partecipando alla transizione ecologica a partire dalla prossimità dei territori e dei contesti di vita.
Il tema principale dell’esperienza formativa è quello di rafforzare la costruzione di modelli sostenibili e sinergici tra i vari stakeholder dell’educazione formale e non formale, attraverso lo sviluppo di sinergie tra il settore pubblico e privato per la valorizzazione delle esperienze delle comunità educanti.
La scuola di formazione sarà articolata su quattro giornate ed intende sviluppare e valorizzare competenze specifiche, opportunità di confronto e di lavoro condiviso rivolte a docenti delle scuole primarie e secondarie, studenti universitari, educatori ambientali formali e non formali.
La proposta formativa mira a individuare specifiche metodologie educative innovative volte a promuovere il benessere individuale e dei contesti sociali in cui le nuove generazioni sono inserite (crescono, si educano). Le sessioni formative, strutturate con una metodologia attivo-partecipativa, intendono fornire una chiave di lettura delle fragilità territoriali. All’interno delle sessioni verranno proposti modelli di valori incentrati su un percorso di ricerca-azione focalizzato sull’ambiente, volto a promuovere una didattica inclusiva e aperta al territorio.