Aule Natura: Imparare con la Natura | Edizione 2021-2022
Per accedere ai contenuti del corso Accedi o Registrati
Corso di formazione per docenti di 25 ore
Aumentare la presenza di natura all’interno delle nostre città serve a migliorare il nostro benessere psicofisico e, in modo ancora più determinante, quello delle bambine e dei bambini. Le conseguenze dell’attuale stile di vita “privo di Natura” non sono da poco, si parla di “deficit di natura”, uno stato che si associa spesso a situazioni patologiche come sedentarietà, obesità e diabete, ma anche problematiche dello sviluppo psicologico come disattenzione, svogliatezza, noia, depressione, ansia. Problemi spesso sottovalutati o di difficile soluzione. I giardini scolastici possono essere un’efficace risposta a questi disagi e offrire a tutti, anche a chi proviene da situazioni svantaggiate, esperienze educative significative all’aperto e in sicurezza.
Corso di formazione per docenti di 25 ore | Per promuovere una modalità di apprendimento che abbia come protagonista la natura
L’importanza delle scuole in questo contesto è insostituibile: i giardini scolastici possono permettere a tantissime/i bambine e bambini di fare esperienze di movimento, socialità e crescita equilibrata all’aria aperta. L’educazione per l’ambiente e la sostenibilità si apprende attraverso le esperienze “sul campo”, soprattutto nell’ambiente esterno; l’esperienza diretta e personale è fondamentale in questo approccio educativo didattico in cui le bambine e i bambini non devono diventare esecutori di ciò che viene deciso da altri, ma ideatori e protagonisti, insieme all’insegnante, di un lavoro che darà grandi soddisfazioni e continue sorprese.
Per queste ragioni gli spazi aperti della scuola devono tornare protagonisti nella programmazione educativa e devono essere valorizzati grazie a interventi mirati, attraverso nuovi elementi naturali e arredi, restituendogli il ruolo ludico, sociale e didattico. Nel settembre 2020 dopo il primo lockdown il WWF ha lanciato il progetto Aule Natura. Il tradizionale giardino naturale, l’oasi a scuola, diventa una vera e propria aula, riproducendo differenti microhabitat (stagno, siepi, giardino) in cui scoprire non solo le diverse forme di viventi ma anche la relazione che le collega tra loro e a noi. Un’aula fatta di natura che permette una didattica attiva, multi e interdisciplinare per affrontare le tematiche ambientali e quelle relative alla sostenibilità.
Le scuole coinvolte:
I.C. Italo Calvino (CT) di Catania I. Omnicomprensivo Città S. Angelo di Pescara I.C. di Codogno (LO) I.C. Lagaccio di Genova I.C. ISA 2 di La Spezia I.C. Michelangelo Augusto di Napoli I.C. Fiume Giallo di Roma I.C. R. Frascolla di Taranto I.C. P.Valussi di Udine I.C. Salvemini di Torino I.C. A. Boroli di Novara I.C. 7 San Camillo di Padova I.C. G. Gammera di Pisa I.C. Piazza Forlanini di Roma I.C. Tattoli De Gasperi di Corato (BA)