Corso Fiumi Docenti

I fiumi da sempre hanno rappresentato una preziosa fonte di vita e una facile via di comunicazione per le popolazioni umane. Basti pensare alle grandi civiltà del mondo antico che si sono sviluppate lungo i fiumi. Oggi però le loro acque sono imbrigliate per creare riserve idriche per l’agricoltura, l’industria e...

... gli usi civili, causando il dissesto idrogeologico del territorio che, in aggiunta agli sversamenti inquinanti, determina gravi perdite di habitat e di biodiversità.  In questo percorso di nove incontri andremo alla scoperta del fiume per capire la sua funzione di scultore di territori e culture, per individuare le ferite che oggi gli vengono inferte da una gestione spesso inadeguata, ma soprattutto per individuare le possibili soluzioni.

Il percorso è strutturato in nove lezioni e permette lo svolgimento di un intero corso didattico sulle foreste. Affronteremo tutti gli argomenti correlati, dalle meraviglie delle piante ai servizi ecosistemici che ci offrono le foreste, al loro ruolo nei cambiamenti climatici e alle gravi perdite di biodiversità alle quali stiamo assistendo. Ogni lezione è arricchita da schede, materiali di approfondimento e video da poter utilizzare con i propri alunni.

I materiali dedicati ai diversi ordini scolastici sono riconoscibili dal colore:

ARANCIONE - scuole primarie

VERDE - scuole secondarie di primo grado

FUXIA - scuole secondarie di secondo grado

Questo corso è riservato ai seguenti gruppi:

  • Docente
  • Staff
  • Volontario WWF
  • Volontario WWF YOUng

Per accedere ai contenuti del corso Accedi o Registrati