La sfortuna è farli estinguere

La sfortuna è farli estinguere: gioco interattivo su animali e superstizioni

La superstizione, in fondo, che male fa?

A volte molto: anche agli animali!

In questo gioco, ragazzi e ragazze sono coinvolti in un percorso a scelte multiple, attraverso il quale potranno scoprire cos’è una superstizione e perché alcune credenze antiscientifiche rappresentano un pericolo per le specie animali; affronteranno crudeli bracconieri e metteranno alla prova il loro spirito critico alla ricerca delle fonti di informazione più affidabili.

Il gioco “La sfortuna è farli estinguere” è stato sviluppato dal CICAP, Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze, in occasione della Giornata Anti-Superstizione di venerdì 17 maggio 2024, organizzata in collaborazione con il WWF Italia per informare e sensibilizzare su un tema di grande attualità: il legame tra superstizioni, specie a rischio e perdita di biodiversità.

Pensato per classi dalla terza della scuola primaria alla scuola secondaria di primo grado, il gioco può essere fruito anche da piccoli gruppi o da singoli.

Di seguito è possibile scaricare il pdf del gioco e della guida per insegnanti.

Per maggiori informazioni visita cicap.org

Gioco: La sfortuna è farli estinguere

Contenuti correlati