SDG GAME | gisAction - Mettiti alla prova e sfida gli altri partecipanti!

SDGame è un’iniziativa promossa da gisAction per portare all’attenzione di  tutti il tema degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals – SDGs) da raggiungere entro il 2030 proposti dalle Nazioni Unite e firmati da tutti gli Stati Membri.

Questo gioco vuole contribuire all’informazione, alla disseminazione e al dibattito collettivo riguardo i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile attraverso una forma più leggera e interattiva di apprendimento. L’SDGame integra la dimensione geografica e la visualizzazione dei risultati ottenuti dagli Stati su una mappa globale.

Attraverso l’SDGame si vuole portare l’attenzione sul fatto che i risultati dello sforzo collettivo della comunità mondiale dipende e riguarda i singoli individui e parte dalla dimensione locale e territoriale.

SDGame è un quiz che vuole suscitare una sana e costruttiva competizione tra territori, sale in classifica la Comunità i cui giocatori sono più informati e consapevoli delle sfide globali!

SDGame è pensato anche per le scuole. I docenti possono sfruttarlo in supporto alla didattica dell’educazione civica, perché consente di approfondire il tema della sostenibilità e promuovere il dibattito nella classe, riflettere insieme e scambiarsi opinioni.

Ciascuna domanda rimanda ad una pagina web per ampliare i contenuti e comprendere meglio gli obiettivi nell’ambito di una visione globale. Anche la presenza di mappe può essere un ottimo modo per avvicinare gli studenti alla lettura di cartogrammi e all’analisi di indicatori territoriali.

Il gioco è strutturato in 6 domande per Obiettivo, suddivise in 5 domande a risposta multipla e un’ultima domanda con risposta su mappa. Per ogni Obiettivo si riceve un punteggio da 0 a 6, con un punteggio totale finale che andrà a incidere sulla media del tuo territorio.

Quando esplori la mappa per trovare la risposta corretta, non concentrarti solo sul valore ma soprattutto sul significato di quel valore in quel contesto. E poi, prova a chiederti chi/cosa agiscecome e perché ci sono queste disparità tra paesi!