La conoscenza del mare da ohhh a ahhh - Ferdinando Boero

Introduzione
Un viaggio affascinante che fa tappa nel passato della scienza e nell’attualità della religione per arrivare a conclusioni frutto di connessioni e dati forniti dalla ricerca. Un viaggio illuminante in cui si mette in discussione il nostro modo di approcciarci alla conoscenza del mare e al ruolo degli organismi che da esso dipendono, uomo incluso. Un viaggio da ooohhhh ad ahhhhh.
Approfondimenti
- Video: Video pillole di Ferdinando Boero;
- Video: Commento all'enciclica;
- Video: Le tre sfere del nostro vivere;
- Articolo: The Cells of Ecosystem Functioning: Towards a holistic vision of marine space, Boero, De Leo, Fraschetti, Ingrosso, Advances in Marine Biology, Volume 82, Ed. Elsevier;
- Libro: World Seas: An Environmental Evaluation - Italian Seas, R. Danovaro, F. Boero, cap. 11, Ed. Elsevier, 2019;
- Video animazione: Circolazione del Mediterraneo del Progetto CoCoNet, Credit Rinaldi;
- Video: How to save our high seas - David Attenborough | Our Planet.
Chi è Ferdinando Boero
Nato a Genova, nel 1951. Si occupa di biodiversità marina e funzionamento degli ecosistemi, sostenibilità, filosofia della scienza, comunicazione scientifica. Ha insegnato presso l’Università di Genova, l’Università del Salento e, attualmente, l'Università di Napoli Federico II. È associato al Consiglio Nazionale delle Ricerche e alla Stazione Zoologica di Napoli. Ha trascorso lunghi periodi di studio in varie parti del mondo, dalla Papuasia alla California. Ha pubblicato quattro libri divulgativi su: Bellezza, Religione, Economia, La pipì dei cani. Ha dedicato una medusa a Frank Zappa la Phialella zappai che, in cambio, gli ha dedicato una canzone: Lonesome Cowboy Nando.