Scopri la lezione di Mario Tozzi
Il modulo "Homo sapiens e cambiamenti climatici: dalla rivoluzione agricola ad oggi" ha l'obiettivo di fornire una panoramica sull’evoluzione del sistema climatico degli ultimi 6 milioni di anni, a partire dalla comparsa dei primi Ominidi. Vengono analizzate le diverse specie di Ominidi e l’apparizione di Homo sapiens, avvenuta circa 300.000 anni fa, focalizzandosi sulle prime attività umane che hanno iniziato ad influire sugli ecosistemi naturali e sul clima. Si esaminano poi le tappe fondamentali della “civilizzazione” di Homo sapiens, a partire dalla rivoluzione agricola di 11.000 anni fa, seguita dalla creazione delle prime città e dalla rivoluzione mercantile dei paesi europei intorno al 1500, che ha comportato l’acquisizione di risorse naturali dai paesi tropicali. Il modulo prosegue con l’analisi della rivoluzione industriale (intorno al 1750) e culmina nel fenomeno della “grande accelerazione” che ha avuto luogo dopo la seconda guerra mondiale. Viene approfondito l’utilizzo dei combustibili fossili, l’industrializzazione dell’agricoltura e l’aumento della concentrazione di biossido di carbonio nell’atmosfera, con particolare attenzione agli effetti di questi cambiamenti sul clima globale.
L'esperto: Mario Tozzi
Primo Ricercatore presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche (Istituto di Geologia Ambientale e Geoingegneria), si è occupato dell’evoluzione geologica del Mediterraneo centro-orientale, studiando le deformazioni delle rocce. Oggi si occupa principalmente di divulgazione scientifica e del trasferimento dei risultati della ricerca del CNR, coinvolgendo i ricercatori degli istituti di molte discipline, fino a quelle umanistiche.
E’ autore di decine di pubblicazioni scientifiche su riviste italiane e internazionali, di guide geologiche e di dispense per i corsi universitari. Dal 2006 al 2011 è stato Presidente dell’Ente Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano. Dal 2013 è Presidente del Parco dell’Appia Antica. E’ membro del Consiglio Direttivo del TCI, del Consiglio Scientifico del WWF e del Festival della Scienza di Genova. E’ Cavaliere della Repubblica.