BOSCHI, BIODIVERSITA’ & CLIMA - Problemi e opportunità per le foreste toscane | Museo della Biodiversità Monticiano (SI)

Alle ore 10:00 al Museo della Biodiversità di Monticiano (SI) - Problemi e opportunità per le foreste toscane

BOSCHI, BIODIVERSITA’ & CLIMA

Siamo felici di invitarvi al convegno “BOSCHI, BIODIVERSITA’ & CLIMA: Problemi e opportunità per le foreste toscane” organizzato per il 5 Novembre a Monticiano (SI), presso l'auditorium del Museo della Biodiversità.

In diverse province toscane gli impatti dei tagli boschivi a ceduo, spesso con finalità energetiche, stanno assumendo proporzioni impattanti e preoccupanti. Vogliamo quindi esortare le aziende a valutare gestioni sostenibili, improntate principalmente verso la conversione all’alto fusto e la riqualificazione forestale in generale, puntando su standard di qualità, e stimolare anche adeguamenti normativi regionali, nella direzione suggerita dalla selvicoltura sostenibile e dalla Strategia per la Biodiversità, ponendo vincoli e limiti maggiormente restrittivi sui tagli a ceduo, rispetto agli attuali.

A tale scopo sono stati coinvolti nel convegno soggetti scientifici, associazioni e tecnici del settore forestale, ma anche aziende virtuose e proprietari, per comunicare una nuova visione della gestione forestale, capace di dare maggior valore ai boschi toscani.

Per partecipare è fortemente consigliata l'iscrizione al convegno.

Per info e iscrizioni andate sul sito www.forestsforlifetoscana.it