Convegno “Tutela dell’ambiente e future generazioni"

Nel febbraio 2022 nella Costituzione italiana sono state introdotte, anche nell’interesse delle future generazioni, la tutela dell’ambiente e della biodiversità. Il WWF Italia ha organizzato il Convegno “Tutela dell’ambiente e future generazioni. Analisi e prospettive a due anni dall’entrata in vigore della modifica costituzionale” per richiamare l’attenzione del Legislatore sulla necessaria attuazione della modifica costituzionale agli articoli 9 e 41 della Costituzione.

Sono passati due anni dalla legge costituzionale del febbraio 2022 che ha modificato la Costituzione italiana introducendo, anche nell’interesse delle future generazioni, la tutela dell’ambiente, della biodiversità e degli ecosistemi (art. 9 Cost.) e stabilendo il principio che l’iniziativa economica, pur essendo libera, non possa svolgersi in modo da recare danno all’ambiente, ma anzi deve essere indirizzata e coordinata anche a fini ambientali (art. 41 Cost.).

Una riforma importante, come ha avuto modo di sottolineare il Vicepresidente della Corte costituzionale, Giulio Prosperetti, intervenuto questa mattina al Convegno “Tutela dell’ambiente e future generazioni – Analisi e prospettive a due anni dall’entrata in vigore della modifica costituzionale”, organizzato dal WWF Italia presso la Sala Zuccari del Senato della Repubblica: “Viene tutelato non solo un ambiente dato, ma il riferimento alle future generazioni proietta in una dimensione futura, la protezione non meramente contingente, ma sistemica, come tale capace di migliorare la vivibilità del Pianeta. E in futuro sarà sempre più la Giurisprudenza a tutelare l’ambiente”.

Leggi il Comunicato Stampa

Contenuti correlati