Il nuovo stagno nel giardino della scuola vincitrice di Urban Nature

Il giorno 8 giugno presso la scuola primaria “G.Mazzini” di Pegazzano, ISA 2 La Spezia e Portovenere, si è tenuta l’inaugurazione ufficiale dello stagno creato nel giardino della scuola.

Il progetto nasce nell’ambito dell’iniziativa “Urban Nature, l’impegno delle Scuole per la Natura delle nostre città”. I bambini della classe quinta, coadiuvati dalle loro insegnanti, hanno vinto il primo premio della 5a edizione del concorso nazionale indetto da WWF Italia per aumentare la “natura” urbana, premio che ha permesso la riqualificazione di uno spazio inutilizzato del cortile della scuola, con un’aula natura. La scelta dello stagno nasce dalla consapevolezza che la zona umida rappresenta un ecosistema da proteggere insieme, poiché è uno degli ambienti più importanti, ma anche più a rischio del pianeta, come conseguenza degli interventi antropici, dei cambiamenti climatici, dello stato di abbandono.

Educare ad abitare il mondo, creando un’alleanza con la natura di cui prendersi cura, rappresenta un primo passo verso un atteggiamento protettivo nei confronti delle forme viventi, dell’ambiente naturale e dei servizi ecosistemici che forniscono.

La creazione di una nuova zona umida, anche se di piccole dimensioni, consentirà di:

  • proteggere specie di flora e di “piccola” fauna palustri in diminuzione o a rischio;
  • realizzare veri e propri laboratori didattici interdisciplinari all’aperto;
  • sensibilizzare l’opinione pubblica per la conservazione della biodiversità.

Un ringraziamento doveroso a tutti gli attori che hanno fatto rete per la realizzazione del progetto. Ai presidi dott.ssa Sandra Fabiani, dirigente ISA 2 e dott. Antonio Fini, dirigente scolastico dell’I.I.S. “G.Capellini-N.Sauro” per la fiducia e la disponibilità  mostrata. Al Comune della Spezia per le opere di riqualificazione. Alla classe IV, indirizzo elettrotecnico dell’I.I.S. Capellini Sauro che ha curato l’assemblaggio e la messa in opera del sistema di filtraggio e di ricircolo dell’acqua con alimentazione solare, nonché la programmazione di sistemi di monitoraggio dei parametri dell’acqua. Al Centro didattico WWF dei Ronchi (Ms) per il supporto tecnico e la fornitura delle fasce vegetazionali. Alle famiglie per il sostegno e la preziosa alleanza, a chi ha lavorato dietro le quinte e a tutto il plesso della scuola primaria di Pegazzano perché la forza di un progetto è ogni singolo membro che compone la squadra.