L’impegno delle Scuole per la Natura delle nostre Città | URBAN NATURE 2023
Torino, Napoli e Roma: 3 seminari di formazione per docenti di ogni ordine e grado, in presenza e online
Nell'ambito dell'iniziativa Urban Nature 2023, in programma per il prossimo 7-8 ottobre, il WWF Italia propone un contest alle scuole.
Essere parte del cambiamento per un mondo più sostenibile: stimolare nei giovani il riconoscimento di quei valori etici indispensabili alla crescita individuale e collettiva, promuovendo percorsi e azioni di cittadinanza attiva e consapevole. Questo lo scopo del Contest Urban Nature 2023 “L’impegno delle Scuole per la Natura delle città”, rivolto a scuole primarie, secondarie di I e II grado, statali e paritarie, per realizzare un'azione per aumentare la natura urbana, riqualificando gli spazi della scuola o di un’area esterna con attività di Citizen Science.
SCADENZA PROROGATA AL 21 APRILE ORE 24:00 per iscriversi al Contest! Scarica il bando e gli allegati nella sezione PARTECIPA ORA qui
Come esplicitato nel Target 4.7 dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, e in linea con l’insegnamento dell’Educazione civica (Legge 92/2019), l’iniziativa vuole sostenere una maggiore consapevolezza dei legami tra condizioni dell’ambiente e benessere delle persone, dando l’opportunità di mettere in pratica in classe la cura e l’attenzione per l’ambiente circostante, scolastico e urbano, come ambiente educativo che a sua volta è luogo di apprendimento e esperienza dello sviluppo sostenibile. Questo approccio complessivo mira a integrare la sostenibilità in tutti gli aspetti dell’istituzione educativa, che in questo modo funziona essa stessa come un modello di comportamento per i discenti. Ambienti di apprendimento sostenibili permettono a educatori e discenti di integrare i principi della sostenibilità nelle loro azioni quotidiane e di facilitare lo sviluppo di capacità e competenze (Manuale UNESCO “Educazione agli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile: Obiettivi di apprendimento”).
Grazie alle molteplici connessioni trasversali con l’educazione allo sviluppo sostenibile e l’educazione ambientale, il Contest Urban Nature è anche in linea con il Quadro delle Competenze della Commissione Europea GreenComp (area 1 “Incorporare i valori di sostenibilità”, competenza 1.3 “Promuovere la natura”).
Il WWF Italia, nell’ambito dell’iniziativa Urban Nature 2023, ha organizzato tre appuntamenti formativi sul territorio nazionale dedicati ai docenti di ogni ordine e grado, in collaborazione con gli Istituti scolastici che hanno già realizzato un’Aula Natura e con i partner di Urban Nature.
Di seguito i programmi degli appuntamenti.
Il 16 marzo a Torino
Il 21 marzo a Napoli
Il 27 marzo a Roma
SCENDI IN PIAZZA PER IL PROGETTO “OASI IN OSPEDALE”
In occasione dell'iniziativa Urban Nature, Il 7 e 8 ottobre saremo inoltre presenti in più di 1.700 piazze italiane dove potrai acquistare una felce in vaso e sostenere il progetto “Oasi in Ospedale”. Grazie alla raccolta fondi ci aiuterai a regalare alle strutture pediatriche spazi naturali interamente dedicati ai bambini e alle loro famiglie, sia per momenti di rilassamento che favoriscano il recupero psicofisico, sia per svolgere attività didattiche e terapeutiche.