Online il Gioco del Mare

Il WWF Italia invita bambine e bambini a tuffarsi nel nostro meraviglioso Mare! Vieni con noi alla scoperta delle sue meraviglie e impara a riconoscere le insidie per aiutarlo: diventiamo insieme amici del Mediterraneo 

Il Mar Mediterraneo è il più grande mare semichiuso al mondo. La sua superficie rappresenta l’1% degli oceani ma le sue acque contengono il 10% di tutte le specie marine del mondo e quasi un quarto di esse vivono solo nel Mediterraneo. Nel Mare Nostrum vivono i giganti del mare come il capodoglio e la balenottera comune, assieme al predatore più temuto: lo squalo bianco. Il Mediterraneo è anche la casa del corallo rosso, di tartarughe marine e della foca monaca. Qui si trova la più importante area di riproduzione del tonno rosso, specie che, a causa del suo altissimo valore economico al mondo, è fortemente a rischio di estinzione, oggi in ripresa anche grazie al lavoro del WWF.   

Attraverso Il gioco del Mare, esperte e esperti del WWF, grazie anche al contributo dei maggiori studiosi del Mediterraneo, condurranno le giovanissime generazioni alla scoperta di queste e tante altre curiosità e approfondimenti del prezioso ecosistema marino da cui siamo circondati. Giocando e divertendosi, sarà possibile scoprirne la bellezza e acquisire una maggiore consapevolezza di quanto sia importante la salute del Mare per le nostre vite e il nostro benessere, e vivere più consapevolmente questo magnifico ambiente, imparando a conoscerlo e difenderlo! 

“Il gioco del Mare”, multimediale e immersivo, disponibile nella sezione Gioca e Scopri, introduce bambine e bambini alla ricchezza dei numerosi servizi ecosistemici che il Mar Mediterraneo ci offre, ma anche le "insidie” e le sfide crescenti che stanno mettendo a dura prova la resilienza del Mare Nostrum. Attraverso questo scenario interattivo intendiamo proporre i migliori approfondimenti relativi al contesto ambientale e non solo. Grazie alle connessioni con altri contenuti presenti all’interno del portale di educazione ambientale e alla sostenibilità sarà possibile scoprire quali sono le soluzioni intraprese a livello nazionale ed internazionale per un approccio antropico più sostenibile che ponga la Natura al centro.   

Lo sapevi che giocando con noi stai contribuendo a salvare il Pianeta? Come? Attraverso gli Obiettivi 3 (salute), 4 (istruzione), 13 (lotta al cambiamento climatico) e 14 (vita sott’acqua) per lo Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030

L’Agenda 2030 è un programma d’azione per le persone, il Pianeta e la prosperità

Festeggia con noi la Giornata mondiale degli Oceani

Contenuti correlati