RIPARTYAMO Arriva a Scuola - Vincitori del contest!

RIPARTYAMO Arriva a Scuola è un contest che fa parte del più ampio progetto omonimo del WWF. Quest'iniziativa per le scuole si concentra su salute e natura, in connessione a azioni per la salvaguardia dell'ambiente. Oltre 600 i progetti di comunicazione realizzati da classi di scuole primarie e secondarie provenienti da tutta Italia. Scopri i vincitori, le scuole estratte e le menzioni d'onore! 

Vincitori:

Salviamolo, Salviamoli, Salviamoci

Salviamolo, salviamoli, salviamoci: tre semplici parole che racchiudono un messaggio profondo e importante: siamo tutti connessi, salvare il pianeta e la sua biodiversità significa salvare noi stessi! Ogni lettera di questo messaggio ha colori, tecniche, stili e disegni differenti: una diversità che è ricchezza, sul foglio così come in natura! Grazie per aver dimostrato può essere bella la diversità!

"Il nostro messaggio è un'esortazione, ma anche un monito. Ci ricorda che noi siamo l'origine, il fine e la fine di gran parte di ciò che ci circonda: come abbiamo fatto ammalare il nostro pianeta, possiamo guarirlo, come abbiamo messo a rischio l'esistenza di tanti animali, possiamo aiutarli; così facendo, possiamo salvare noi stessi" - Prof.ssa Nicolette Mereu

Bee Our Change

Bee our change: un simpatico gioco di parole che sottolinea l'importanza delle api e degli insetti impollinatori per il nostro ecosistema. Accanto alla scritta giallo-nera, due api tridimensionali si posano su fiori colorati. E c'è anche lo spazio per un piccolo approfondimento sull'importanza delle api come bio-indicatori! Bravi ragazzi: con il polline delle vostre idee farete sbocciare il futuro!

"La classe 1C dell'IC SVEVO ha svolto con entusiasmo il percorso didattico sulla salvaguardia della Biodiversità. Dapprima è stato effettuato il lavoro di ricerca di idee tramite cooperative learning e poi i ragazzi sono stati divisi in gruppi e ciascuno ha scelto un tema in modo da approfondire un aspetto specifico.- Prof.ssa Antonella Falcione

Scuole Estratte:

Se la sigaretta fumerai, i polmoni neri ti ritroverai

Senza Biodiversità Non C'è Vita

Rispetta L'Ambiente

Acqua fonte di vita

Non dobbiamo buttare rifiuti nel mare

Menzioni d'onore:

Per salvare la Terra c'è bisogno anche del tuo aiuto!

BIODIVERSITÀ: perché l'importante è distinguersi e non estinguersi

The Walking Plastic

Mostri?? No, solo creature ibride del futuro!

Grazie a tutte le scuole che hanno partecipato!