Scuole WEEC 2023
Oggi la Rete WEEC Italia (delegazione italiana World Environmental Education Congress) è un punto di riferimento per tutte le professionalità e le organizzazioni che si occupano di educazione ambientale e alla sostenibilità.
La Rete WEEC Italia e le proposte per l'estate
La Rete WEEC Italia nasce dalla partecipazione della delegazione italiana ai Congressi WEEC (World Environmental Education Congress) e si sviluppa grazie alla volontà dai professionisti che si occupano di educazione alla sostenibilità in Italia di mettersi in rete, per scambiare conoscenze teoriche e pratiche, per coadiuvare progetti, creare sinergie e sostenersi nell’azione educativa.
Oggi la Rete WEEC Italia è un punto di riferimento per tutte le professionalità e le organizzazioni che si occupano di educazione ambientale e alla sostenibilità.
Estate 2023 - Educazione ambientale, seme del Futuro
- Scuola ITINERANTE dal 19 al 22 luglio 2023 - Irpinia (Monteforte Irpino, Volturara Irpina, Vallesaccarda, Zungoli) “Territorio, salute, qualità della vita”
- Scuola ESTIVA dal 28 al 31 agosto 2023 - Parco Regionale Monte Barro (LC) “Sguardi, educare al cambiamento con occhi nuovi”
- Scuola AUTUNNALE dal 19 al 22 ottobre 2023 - Ischia – Castello Aragonese – Ischia Ponte - “Fragile terra: azioni consapevoli verso una transizione educativa”.
Il Tema
Dal 2016 la Rete WEEC Italia organizza una scuola di alta formazione sull’educazione ambientale rivolta ai professionisti del settore, docenti e insegnanti, studenti universitari, funzionari della pubblica amministrazione.
Le Scuole WEEC costituiscono un importante momento di un più ampio e articolato percorso, incentrato sulla capacità delle comunità locali, delle scuole e, in particolare, dei giovani, di pensare alla transizione ecologica oltre la crisi climatica e di attivarsi per realizzarla a partire dai propri più prossimi contesti di vita.
Il tema prescelto per la 7^ edizione delle tre Scuole della Rete WEEC è quello dell’educazione ambientale come seme del futuro, per la costruzione di comunità educanti e per la sostenibilità dei territori.
All’interno del percorso delle Scuole WEEC 2023:
- conosceremo i territori che ci ospiteranno e vedremo quanto hanno da offrire in termini di ambiente, cultura e turismo lento;
- prenderemo consapevolezza del nostro agire sull’ambiente, usando sguardi diversi e interpretandolo dal punto di vista delle discipline umanistiche, scientifiche e sociali, per arrivare a una sintesi condivisa che possa essere base dell’agire comune, nella convinzione che uomo e natura fanno parte di un unico sistema verso il quale tutti devono esercitare una responsabilità individuale e collettiva;
- rafforzeremo la costruzione di modelli sostenibili e sinergici tra i vari stakeholder dell’educazione formale e non formale, attraverso lo sviluppo di sinergie tra il settore pubblico e privato per la valorizzazione delle esperienze delle comunità educanti.
Gli OBIETTIVI e i DESTINATARI
La Scuola WEEC si pone principalmente quattro obiettivi:
- CONOSCERSI PER CONOSCERE ⇒ condividere le esperienze tra i professionisti del settore dell’educazione ambientale;
- ESPLORARE PER MERAVIGLIARSI ⇒ imparare metodi e linguaggi per esplorare i territori;
- COSTRUIRE PER FARE NETWORK ⇒ acquisire competenze trasversali per promuovere reti educanti nel territorio;
- CONDIVIDERE PER IMPARARE DAL NOSTRO STESSO AGIRE ⇒ individuare criteri e parametri di valutazione dell’esperienza educativa.
Le Scuole WECC si rivolgono a chi voglia acquisire nuove conoscenze e consolidare le proprie competenze nel campo della formazione e dell’educazione ambientale:
- insegnanti,
- guide ambientali,
- educatori di musei, orti botanici, aree naturali protette,
- cooperative, associazioni, fattorie didattiche, agri-nidi,
- Pubbliche Amministrazioni, imprese sociali e staff aziendali impegnati in azione di responsabilità sociale di impresa,
- operatori del settore eco turistico e del turismo sostenibile,
- studenti universitari, neolaureati, dottorandi e dottori di ricerca che vogliono completare la propria formazione per sviluppare un percorso di ricerca e/o di pratica in campo educativo ambientale.