Scuole WEEC 2023

Oggi la Rete WEEC Italia (delegazione italiana World Environmental Education Congress) è un punto di riferimento per tutte le professionalità e le organizzazioni che si occupano di educazione ambientale e alla sostenibilità.

Estate 2023

La Rete WEEC Italia e le proposte per l'estate

La Rete WEEC Italia nasce dalla partecipazione della delegazione italiana ai Congressi WEEC (World Environmental Education Congress) e si sviluppa grazie alla volontà dai professionisti che si occupano di educazione alla sostenibilità in Italia di mettersi in rete, per scambiare conoscenze teoriche e pratiche, per coadiuvare progetticreare sinergie e sostenersi nell’azione educativa.

Oggi la Rete WEEC Italia è un punto di riferimento per tutte le professionalità e le organizzazioni che si occupano di educazione ambientale e alla sostenibilità.

 

Estate 2023 - Educazione ambientale, seme del Futuro

  • Scuola ITINERANTE dal 19 al 22 luglio 2023 - Irpinia (Monteforte Irpino, Volturara Irpina, Vallesaccarda, Zungoli) “Territorio, salute, qualità della vita”
  • Scuola ESTIVA dal 28 al 31 agosto 2023 - Parco Regionale Monte Barro (LC) “Sguardi, educare al cambiamento con occhi nuovi”
  • Scuola AUTUNNALE dal 19 al 22 ottobre 2023 - Ischia – Castello Aragonese – Ischia Ponte - “Fragile terra: azioni consapevoli verso una transizione educativa”.

 

Il Tema 

Dal 2016 la Rete WEEC Italia organizza una scuola di alta formazione sull’educazione ambientale rivolta ai professionisti del settore, docenti e insegnanti, studenti universitari, funzionari della pubblica amministrazione.

Le Scuole WEEC costituiscono un importante momento di un più ampio e articolato percorso, incentrato sulla capacità delle comunità locali, delle scuole e, in particolare, dei giovani, di pensare alla transizione ecologica oltre la crisi climatica e di attivarsi per realizzarla a partire dai propri più prossimi contesti di vita.

Il tema prescelto per la 7^ edizione delle tre Scuole della Rete WEEC è quello dell’educazione ambientale come seme del futuro, per la costruzione di comunità educanti e per la sostenibilità dei territori.

All’interno del percorso delle Scuole WEEC 2023:

  • conosceremo i territori che ci ospiteranno e vedremo quanto hanno da offrire in termini di ambiente, cultura e turismo lento;
  • prenderemo consapevolezza del nostro agire sull’ambiente, usando sguardi diversi e interpretandolo dal punto di vista delle discipline umanistiche, scientifiche e sociali, per arrivare a una sintesi condivisa che possa essere base dell’agire comune, nella convinzione che uomo e natura fanno parte di un unico sistema verso il quale tutti devono esercitare una responsabilità individuale e collettiva;
  • rafforzeremo la costruzione di modelli sostenibili e sinergici tra i vari stakeholder dell’educazione formale e non formale, attraverso lo sviluppo di sinergie tra il settore pubblico e privato per la valorizzazione delle esperienze delle comunità educanti.

Gli OBIETTIVI e i DESTINATARI

La Scuola WEEC si pone principalmente quattro obiettivi:

  • CONOSCERSI PER CONOSCERE ⇒ condividere le esperienze tra i professionisti del settore dell’educazione ambientale;
  • ESPLORARE PER MERAVIGLIARSI ⇒ imparare metodi e linguaggi per esplorare i territori;
  • COSTRUIRE PER FARE NETWORK ⇒ acquisire competenze trasversali per promuovere reti educanti nel territorio;
  • CONDIVIDERE PER IMPARARE DAL NOSTRO STESSO AGIRE ⇒ individuare criteri e parametri di valutazione dell’esperienza educativa.

Le Scuole WECC si rivolgono a chi voglia acquisire nuove conoscenze e consolidare le proprie competenze nel campo della formazione e dell’educazione ambientale:

  • insegnanti,
  • guide ambientali,
  • educatori di musei, orti botanici, aree naturali protette,
  • cooperative, associazioni, fattorie didattiche, agri-nidi,
  • Pubbliche Amministrazioni, imprese sociali e staff aziendali impegnati in azione di responsabilità sociale di impresa,
  • operatori del settore eco turistico e del turismo sostenibile,
  • studenti universitari, neolaureati, dottorandi e dottori di ricerca che vogliono completare la propria formazione per sviluppare un percorso di ricerca e/o di pratica in campo educativo ambientale.

Scopri di più sui programmi delle SCUOLE WEEC PER L'ESTATE 2023 

Contenuti correlati