Sofidel4Talents - Corso di formazione applicata in conservazione e gestione forestale

Aperto il bando di selezione per il corso gratuito per formare i futuri custodi del Pianeta
Corso di formazione applicata in conservazione e gestione forestale

In un mondo sempre più virtuale e digitalizzato, il corso di formazione ideato da Sofidel e il WWF Italia vuole dare l'opportunità di vivere un'esperienza immersiva in natura.  E' importante conoscere gli ecosistemi forestali per conservarne la biodiversità e contrastare gli effetti del cambiamento climatico. Il corso, della durata di tre giorni, è gratuito ed è rivolto a 15 giovani laureandi o neolaureati in discipline scientifico-naturalistiche.

Sofidel4Talent ha l'obiettivo di offrire competenze scientifiche aggiuntive e approfondimenti specifici rispetto a quanto appreso in università e di sviluppare alcune competenze strategiche per un potenziale futuro inserimento lavorativo nel campo della gestione sostenibile degli ecosistemi forestali. Sofidel4Talent prevede il coinvolgimento di docenti universitari fra i più esperti nel panorama italiano nelle tematiche affrontate e si svolgerà il 27, 28 e 29 maggio 2022 nel Museo della Biodiversità WWF di Monticiano, all’interno della Riserva provinciale Alto Merse, in provincia di Siena.

Immagine

Sofidel 4 Talent

Per celebrare la ricorrenza dei 15 anni di partnership, WWF Italia e Sofidel, gruppo cartario tra i leader mondiali nella produzione di carta per uso igienico e domestico, noto in particolare in Italia e in Europa per il brand Regina, presentano un calendario di iniziative per il 2022. Fra queste, “Sofidel4Talent”, un corso di formazione dedicato alla corretta gestione forestale e la partecipazione alla campagna WWF “ReNature Italy” per tutelare e rigenerare il capitale naturale italiano, a beneficio delle generazioni attuali e future.

E’ possibile candidarsi fino al 15 aprile 2022, info qui >

La prima iniziativa partita in questi giorni – realizzata con il supporto di Koinètica e con il patrocinio di RUS (Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile) – vede Sofidel e WWF Italia scendere in campo per contribuire a formare futuri professionisti delle nostre foreste con “Sofidel4Talent”, un corso di formazione applicata in conservazione e gestione forestale ad accesso gratuito, che si svolgerà alla fine di maggio tra Museo della Biodiversità WWF di Monticiano e Riserva Naturale Alto Merse, in provincia di Siena. Il bando di selezione, rivolto a 15 giovani laureandi e neolaureati in discipline scientifiche, è aperto fino al 15 aprile 2022.

A settembre, il lancio della nuova edizione di “Mi Curo di Te, Con la Scuola per l’Agenda 2030”, il programma di educazione ambientale per la scuola italiana che, per l’anno scolastico 2022/2023, sarà dedicato al tema Acqua.

In merito a all’iniziativa “Sofidel4Talent”, Marco Galaverni, Direttore Programma e Oasi del WWF Italia afferma: “Siamo orgogliosi di concretizzare questa possibilità con tre giorni di formazione gratuiti, dinamici ed estremamente coinvolgenti destinati a studenti o neolaureati che hanno a cuore il futuro del Pianeta, in un contesto unico come quello del Museo della Biodiversità di Monticiano”.

Elena Faccio, Creative, Communication and CSR Director di Sofidel, da parte sua, aggiunge: “Crediamo nella sostenibilità quale leva strategica di sviluppo responsabile e lavoriamo ormai da 15 anni fianco a fianco con WWF. Una collaborazione storica e di primaria importanza, che ha aiutato l’azienda a crescere in modo responsabile e a promuovere la cultura della sostenibilità”.

La collaborazione tra Sofidel e WWF Italia è nata nel 2008 con l’adesione del Gruppo al programma internazionale “WWF Climate Savers” per la riduzione volontaria delle emissioni climalteranti. Negli anni, si è poi estesa attraverso un percorso rigoroso di miglioramento del processo di approvvigionamento forestale (il 100% della cellulosa utilizzata nel processo produttivo del Gruppo è certificata da terze parti indipendenti con schemi di certificazione forestale quali ad esempio FSC® ) e alla promozione di attività di sensibilizzazione ed educazione, con “Mi Curo di Te”, il programma di educazione ambientale reso gratuitamente disponibile alle scuole primarie e secondarie di primo grado italiane che, dal 2014, ha coinvolto oltre 650.000 studenti.

“Sofidel4Talent” rientra nella collaborazione che Sofidel ha intrapreso con WWF Italia. Il corso, rivolto a 15 giovani laureandi e neolaureati in discipline scientifiche, si svolgerà dal 27 al 29 maggio 2022 direttamente “in natura”. Una full immersion di tre giorni, che prevede anche escursioni in notturna, con docenti universitari fra i più esperti nel panorama italiano per comprendere il valore della biodiversità, le implicazioni economiche e sociali della tutela degli ecosistemi forestali, le dinamiche di prevenzione degli incendi, nonché gli effetti della natura sulla salute e sul benessere delle persone. Per partecipare è possibile candidarsi fino al 15 aprile 2022 qui >0 (0%)

Al termine, sarà rilasciato un attestato di partecipazione con cui sarà possibile richiedere al proprio Dipartimento Universitario i relativi CFU. I partecipanti alloggeranno nei pressi del Museo della Biodiversità WWF di Monticiano – Riserva naturale provinciale Alto Merse, in provincia di Siena. Ulteriori informazioni sul programma sono disponibili qui> “Sofidel4Talent” fa parte de #LaNostraCartaMigliore, l’insieme di iniziative di Sofidel volte a costruire un futuro migliore per le nuove generazioni.