Tra povertà e ricchezza educativa: le scuole al centro di alleanze territoriali | ASVIS

PRIMA TAPPA del Festival dello Sviluppo Sostenibile: Napoli - Università Federico II a San Marcellino e Festo, Largo S. Marcellino 10.

Accendiamo il Futuro

L'Alleanza Italiana per lo sviluppo sostenibile (Asvis) nell'ambito della settima edizione del Festival per lo Sviluppo Sostenibile organizza Giovedì 10 maggio presso la Chiesa dei Santi Marcellino e Festo è in programma l'evento Tra povertà e ricchezza educativa: le scuole al centro di alleanze territoriali, ideato e promosso dai Gruppi di Lavoro sul Goal 4 e trasversale Educazione allo sviluppo sostenibile.

L’evento congiunto dei Gruppi di lavoro dell’ASviS sul Goal 4 "Istruzione di qualità" e del Gruppo di lavoro trasversale "Educazione allo sviluppo sostenibile" vuole dare spazio alle voci della scuola e offrire una chiave di lettura sulla povertà educativa in Italia, prendendo in esame le disuguaglianze e gli altri fattori legati a tale fenomeno. L’evento prenderà in considerazione i divari territoriali tra e nei territori, portando esempi positivi e sfide ancora aperte per il sistema d’istruzione e la comunità educante. La giornata sarà l’occasione per analizzare metodi e strumenti di contrasto alla povertà educativa e alla dispersione scolastica, a partire dai fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), raccontando casi di scuole e comunità educanti che hanno investito in progetti e sperimentazioni di carattere innovativo da realizzare nelle situazioni più fragili, grazie anche ad alleanze territoriali e al lavoro insieme al terzo settore. L’Agenda 2030 è la cornice entro la quale si svilupperanno le diverse sessioni, con particolare riferimento alle analisi e alle indicazioni realizzate dall’ASviS rispetto ai Target relativi all’ istruzione di qualità.

Le esperienze delle scuole saranno protagoniste, in un dialogo sulla ricchezza educativa che pure è così presente in Italia, sottolineando le positive alleanze tra scuole e territorio per una maggiore inclusione degli studenti e della comunità nel suo complesso. Seguirà una sessione in cui si presenteranno le analisi, gli strumenti e le iniziative del Gruppo di lavoro dell’ASviS sul Goal 4 dedicate alle esperienze delle scuole e alle tematiche relative all’educazione alla cittadinanza globale e all’Istruzione di qualità. L’evento si concluderà con un confronto sul ruolo delle istituzioni a partire dalle esperienze e problematiche emerse circa i metodi e le politiche di contrasto alla povertà educativa e alle disuguaglianze.

CONSULTA IL PROGRAMMA  

Per partecipare in presenza è necessario registrarsi attraverso il modulo dedicato. Sarà possibile seguire l’evento anche in diretta streaming su questa pagina, sulla pagina Facebook dell’ASviS e sul canale YouTube dell’ASviS.