WWF insieme al CICAP lanciano il Contest Urban Nature 2024-2025

L'edizione 2024-2025 del contest Urban Nature si arricchisce della preziosa collaborazione del Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze (CICAP), l'associazione educativa di promozione sociale, che sostiene e incoraggia la mentalità scientifica e lo spirito critico.

Giunto alla sua 8a edizione, il nuovo Contest Urban Nature è stato lanciato il 4 ottobre e si rivolge a tutte le classi delle scuole primarie, secondarie di I e II grado, statali e paritarie.

Alle classi della scuola primaria e secondaria di I grado viene chiesto di individuare e presentare un’azione per il futuro sostenibile della propria città, tutelando e aumentando la “natura urbana”, a scelta tra:

  1. la riqualificazione degli spazi della scuola (cortile, giardino, tetto, parete, aule);
  2. la riqualificazione di un’area esterna (es. parco cittadino o area dismessa);
  3. interventi a livello urbano per monitorare la biodiversità cittadina con attività di Citizen Science, anche attraverso l’utilizzo dell’App iNaturalist;

Per le classi della scuola secondaria di II grado, il contest si arricchisce della preziosa collaborazione del Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze (CICAP), l'associazione educativa di promozione sociale, che sostiene e incoraggia la mentalità scientifica e lo spirito critico.

Lo stimolo lanciato quest’anno a ragazze e ragazzi della scuola secondaria di II grado è quello di affrontare il loro progetto con metodo e spirito critico. Il tema del cambiamento climatico è spesso trattato, anche dai media, con superficialità e preconcetti, se non con punti di vista parziali e tendenziosi. La sfida è avvicinarsi ad esso forti della propria curiosità e del proprio desiderio di approfondire, sapendo che per alcune domande non esistono risposte univoche e che l’essenza stessa del metodo scientifico sta nella capacità di rivedere continuamente le proprie conclusioni alla luce di nuovi dati.

I partecipanti sono chiamati a confrontare posizioni diverse, argomentare le proprie idee utilizzando fonti affidabili e affermazioni basate su evidenze scientifiche, individuare e interpellare professionalità con un elevato grado di specializzazione sulla tematica scelta. In poche parole: allenare il proprio spirito critico per discernere l’informazione di qualità dal semplice aneddoto o luogo comune, consapevoli della complessità e delle sfaccettature di un tema che coinvolge molti aspetti della nostra vita e di quella del pianeta.

Tutti gli elaborati dovranno essere inviati entro e non oltre il 30 giugno 2025.

Scarica il bando per scoprire come partecipare!

Contenuti correlati