WWF Italia alla Fiera Didacta | Iscriviti al workshop "Le Aule Natura: Imparare con la Natura"

Fiera Didacta

Iscriviti subito! I posti sono limitati

Fiera Didacta Italia, è il più importante appuntamento fieristico sull’innovazione del mondo della scuola.

Fiera Didacta Italia, da oltre 50 anni in Germania, ha l’obiettivo di favorire il dibattito sul mondo dell’istruzione tra gli enti, le associazioni e gli imprenditori, per creare un luogo di incontro tra le scuole e le aziende del settore.

La Fiera ha un format molto innovativo. Da un lato ci sono le principali aziende della filiera della scuola: dall’editoria all’edilizia, dalle tecnologie agli arredi, dalla cancelleria ai servizi pensati per la scuola, dalla didattica museale alle destinazioni turistiche, dalla formazione all’educazione musicale fino ai percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento; dall’altro la formazione degli insegnanti e dei dirigenti scolastici con eventi formativi di altissimo livello.

L’appuntamento si consolida ogni anno  a Firenze, alla Fortezza da Basso, trasformando per tre giorni il capoluogo toscano nella capitale europea della scuola del futuro.

A CHI E’ RIVOLTA

La manifestazione è rivolta a tutti i livelli di istruzione e formazione : nido, scuola dell’infanzia , primaria , secondaria di primo e secondo grado , istituti professionali ITS, università , istituti di ricerca scientifica e di formazione professionale , oltre a imprese e addetti ai lavori.

IL FORMAT

Il format di Fiera Didacta, si sviluppa su due livelli:

un’area espositiva, che coinvolge la lunga filiera delle aziende che lavorano nel mondo della scuola e della formazione e un’attività dedicata agli eventi: convegni e seminari che spaziano dall’area tecnologica a quella scientifica e umanistica, fino allo spazio d’apprendimento.

Fiera Didacta Italia è organizzata da Firenze Fiera; il Ministero dell’Istruzione e del Merito, Didacta International, la Regione Toscana, Il Comune di Firenze, Unioncamere, la Camera di Commercio di Firenze, il Florence Convention & Visitors Bureau, ITKAM (Camera di Commercio Italiana per la Germania) compongono il comitato organizzatore; INDIRE è partner scientifico.

LE AULE NATURA WWF: IMPARARE CON LA NATURA

Il verde scolastico è una parte importante del sistema del verde urbano, spesso i giardini delle scuole rappresentano l’unico spazio verde del quartiere. Hanno un’importanza fondamentale nella crescita armonica delle bambine e dei bambini, possono essere valorizzati e resi elettivi per la didattica all’aperto a cui restituire centralità a livello educativo, e mettere in pratica l’educazione allo sviluppo sostenibile.

Il progetto Aule Natura del WWF Italia, primo tassello per far crescere cittadine e cittadini di domani sani e consapevoli di quanto la natura sia fondamentale per il nostro benessere, concorrendo così alla realizzazione dell’Agenda ONU 2030, nasce per regalare alle scuole del nostro Paese aule all’aperto dove le giovani generazioni possano giocare, imparare, relazionarsi e riconquistare il rapporto con la natura.

L’Aula Natura può contribuire all’insegnamento dell’Educazione civica (Legge 92/2019) grazie alle molteplici connessioni trasversali con l’educazione allo sviluppo sostenibile e l’educazione ambientale, anche in linea con il Quadro delle Competenze della Commissione Europea GreenComp (area 1 “Incorporare i valori di sostenibilità”, competenza 1.3 “Promuovere la natura”).

LUOGO: Arena A2- Pad.Spadolini Piano Terra

RELATORI

Martina Alemanno, Responsabile Ufficio Educazione e Formazione WWF Italia

Elettra D'Amico, Referente One Planet School