Cartucce avvelenate
Il piombo è un metallo talmente tossico da esser stato bandito in tutti quei beni di consumo in cui veniva utilizzato, come benzina, vernici, colle, solventi, leghe per saldature, condotte idrauliche, eccetto le munizioni. È una fonte di inquinamento che non solo mette a rischio la salute di milioni di animali in natura in Europa ma che minaccia anche la salute di milioni di persone, sia attraverso il consumo di carne di selvaggina inquinata dai pallini di piombo, sia potenzialmente attraverso il consumo di acqua contaminata dal piombo di origine venatoria.
Secondo l’agenzia ECHA dell’UE (Agenzia europea per le sostanze chimiche) il piombo disperso nell’ambiente durante l’attività di caccia, è la causa di morte per milioni di uccelli (un milione all’anno in Europa considerando solamente gli uccelli acquatici), inquina gli ecosistemi e avvelena gli esseri umani.
Il WWF chiede che si elimini finalmente il piombo dalle munizioni di caccia, pertanto appoggia pienamente l’iniziativa della Commissione europea per bandire il piombo nelle zone umide e chiede che il Parlamento europeo confermi questa proposta, estendendola agli ambienti terrestri e marini.