Minor Sea Turtle Nesting Areas May Remain Unnoticed without Specific Monitoring: The Case of the Largest Mediterranean Island (Sicily, Italy)
Prima di proteggere i siti di nidificazione delle tartarughe marine dallo sviluppo costiero, questi siti devono essere identificati e valutati. Questo è particolarmente difficile nel caso di siti di nidificazione minori distribuiti su vaste aree.
Si riporta il caso della Sicilia, la più grande isola del Mediterraneo con 464 km di coste sabbiose, dove l'attività di nidificazione delle tartarughe marine era sostanzialmente sconosciuta fino agli ultimi anni, quando progetti specifici si sono concentrati su questo argomento. Questo potrebbe essere il caso di molte altre aree.
Nel periodo 1944-2021 sono stati segnalati in totale 323 nidi (soprattutto nell'ultimo decennio). Tuttavia, il numero reale di nidi che si verificano ogni anno è ancora sconosciuto e sono necessarie ulteriori ricerche e monitoraggi.
Nelle tartarughe marine, il sesso è determinato dalla temperatura di incubazione: le alte temperature producono più femmine, e con il riscaldamento globale la scarsità di maschi potrebbe diventare un problema. I nidi in Sicilia sembrano produrre più maschi e quindi quest'area potrebbe essere importante per la conservazione della specie in futuro.