Permafrost Matters
Il permafrost è il terreno che rimane ghiacciato per almeno due anni e si forma nelle zone più fredde della Terra. La maggior parte del permafrost del mondo si trova nella parte settentrionale nell'emisfero sud, e nell'Artico ricopre circa il 15% del territorio espostola zona. Si forma il permafrost sottomarino nelle piattaforme continentali artiche in un'ampia fascia che si estende al largo della costa russa dal Mare di Barents al Mare di Chukchi e oltre fino all'Alaska e al nord-ovest delle piattaforme continentali canadesi.
Le comunità all'interno di quest'area sono conosciute come insediamenti di permafrost. Le persone vivono nell'Artico da migliaia di anni, adattandosi alla vita in queste condizioni difficili ambiente e trasmettere le proprie conoscenze alle generazioni successive. Oggi, circa 5 milioni di persone risiedono nell’area del permafrost circumpolare artico. Le popolazioni indigene e le comunità locali dipendono dal permafrost per più del semplicemente stabilizzando edifici e altre infrastrutture. Molti vivono ancora in modo tradizionale o stili di vita semi-tradizionali, dove dipendono dalla caccia, dalla pesca e dalla raccolta per sostenere se stessi, le loro famiglie e le loro comunità. Conoscere e comprendere le caratteristiche del permafrost è vitale per le loro esigenze.
Permafrost Matters” offre uno sguardo sul mondo che cambia del permafrost, attingendo a storie, mappe e grafica presentato nell’Atlante del permafrost artico "Permafrost Atlas".