20/10/2022

Festival dello Sviluppo Sostenibile

IL FESTIVAL

L’edizione 2022 del Festival si svolgerà nell’arco di 17 giorni, tanti quanti sono gli Obiettivi dello sviluppo sostenibile. Anche quest’anno la “casa” del Festival sarà il Palazzo delle Esposizioni di Roma, uno dei principali spazi espositivi interdisciplinari del centro della Capitale, da dove verranno trasmessi i tre eventi principali e la maggior parte di quelli nazionali dedicati ai singoli Goal.

 

Confermando il riconoscimento già assegnato negli scorsi anni all’alto valore del Festival, il Dipartimento Informazione Editoria della Presidenza del Consiglio è al fianco dell’ASviS per la diffusione attraverso le reti Rai della campagna istituzionale.

 

Le centinaia di eventi in programma durante i giorni del Festival e “nei dintorni” - dal 27 settembre al 27 ottobre - consultabili sul sito www.festivalsvilupposostenibile.it, permetteranno di creare connessioni con la società civile sui temi cruciali. Come nelle ultime due edizioni, l’iniziativa si estenderà anche a livello internazionale nelle sedi diplomatiche e degli Istituti di cultura italiani all’estero, grazie alla collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, e dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) con 16 eventi in 12 Paesi: Albania, Cina, Egitto, Messico, Panama, Portogallo, Slovenia, Turchia, Vietnam, Serbia, Stati Uniti d’America, Sudan.

 

L’ASviS valorizza i gemellaggi con altri Festival e manifestazioni su tematiche connesse con la sostenibilità, veri e propri ”compagni di viaggio” dell’iniziativa. A questi si aggiungono i “Nuovi percorsi”, iniziative e collaborazioni su progetti innovativi originali che rafforzano la diffusione della cultura della sostenibilità in numerosi ambiti come la comunicazione, le tecnologie, le arti, lo spettacolo.

GLI EVENTI DELL’ASVIS

  • 4 ottobre, evento di apertura “L’Italia e gli Obiettivi di sviluppo sostenibile” Presentazione del Rapporto annuale dell’ASviS, che dal 2016 fa il punto della situazione dell’Italia rispetto agli Obiettivi all’Agenda 2030 grazie al contributo di oltre mille esperti.
  • 10 ottobre, l'evento nazionale per i Goal 6,14 e 15 "50 anni persi, come sta il suolo?" organizzato dedicandolo ai 50 anni dai "I limiti alla crescita", il rapporto al Club di Roma, curato dal System Dynamics Group dell'MIT e a un importante focus sulla situazione del suolo a livello planetario e nazionale.
  • 12 ottobre, evento centrale “La transizione ecologica: sfide e opportunità in Italia e nel mondo” Dedicato alla giusta transizione verso fonti energetiche sostenibili, alla presenza di ospiti italiani e internazionali, sarà presentata una pubblicazione dell’Alleanza dedicata all’argomento.
  • 20 ottobre, evento conclusivo “Verso il 2030: una nuova generazione di idee si fa spazio” Bilancio del Festival: dati, idee e proposte alla politica per accelerare il percorso dell’Italia verso lo sviluppo sostenibile. In evidenza il ruolo dei giovani e le testimonianze dal mondo dell’arte, della cultura e dei media.

 

 

Oltre ai tre principali, il Festival propone altri 18 eventi nazionali dedicati ai temi chiave dello sviluppo sostenibile e ai diversi Obiettivi dell’Agenda 2030, organizzati dai gruppi di lavoro dell’ASviS con la collaborazione dei tutor.

 

Tre le iniziative in evidenza c’è il percorso delle Voci sul futuro: sei incontri organizzati con l’Ansa per discutere del presente e del futuro di economia, innovazione, società, sistemi giuridici, moda e ambiente, con: Giuliano Amato, Maria Chiara Carrozza, Sandrine Dixson-Declève, Enrico Giovannini, Livia Giuggioli Firth, Romano Prodi.

 

Scopri tutti gli eventi! 

COME PARTECIPARE

Il programma dell'evento è pubblicato on-line sul sito del Festival dello Sviluppo Sostenibile.

 

L'evento potrà essere seguito in presenza (previa registrazione secondo le modalità di cui sotto) oppure in diretta streaming (senza iscrizione) sulla pagina https://www-2022.festivalsvilupposostenibile.it/eventi-nazionali/237-464/goal-6-14-15 oppure sulla pagina Facebook dell'ASviS  e sul canale YouTube ASviS.


Per assistere all'evento come pubblico presso il Palazzo delle Esposizioni (Sala Auditorium, via Milano 9a), nei limiti delle sedute disponibili (64), si dovrà effettuare la prenotazione con la seguente modalità:
 

  • inviare una email all’indirizzo asvis@thetriumph.com, entro i due giorni che precederanno l'evento al quale si intende partecipare;
  • oggetto dell'email: “Pubblico in presenza + data evento + mattina/pomeriggio + titolo evento”;
  • testo email: "Si richiede quanto in oggetto per Nome Cognome";
  • attendere email di conferma della possibilità di partecipare in qualità di pubblico in presenza da asvis@thetriumph.com;
  • presentare l'email di cui al punto precedente il giorno dell'evento prenotato per poter accedere agli spazi.