La natura geniale: il futuro bioispirato delle tecnologie | One Planet Talks

Alle 18:30 con gli esperti della Comunità Scientifica per comprendere
One Planet Talks - la serie di webinar tenuti dagli esperti della Comunità Scientifica WWF sulle sfide globali per comprendere e affrontare al meglio  le grandi sfide del Pianeta

Il 17 marzo, dalle ore 18:30 alle ore 19:30, è in programma il prossimo One Planet Talk, gli appuntamenti del WWF Italia ideati per essere occasioni per divulgare, sensibilizzare e discutere insieme delle tematiche più attuali ed emergenti. La natura geniale: il futuro bioispirato delle tecnologie avrà come ospite Barbara Mazzolai, Director of the Bioinspired Soft Robotics Laboratory all'Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) a Genova e Gianfranco Bologna, Presidente Onorario della comunità scientifica del WWF Italia, per approfondire e scoprire il tema della biomimesi, scienza che studia i sistemi biologici naturali emulandone forme, processi, meccanismi d’azione, strategie, con l’obiettivo di trovare le soluzioni più sostenibili alle sfide dei nostri tempi.

Barbara Mazzolai, attualmente dirigente del Laboratorio di Robotica Bioispirata all'Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) a Genova, è stata nominata nel 2015 tra le 25 donne più geniali del settore da Robohub, la maggiore comunità scientifica internazionale degli esperti di robotica. Dal 2012 è stata coordinatrice del progetto europeo che ha dato vita al primo robot pianta al mondo, il plantoide, capace di riprodurre il comportamento delle radici e oggi è a capo del progetto GrowBot per la creazione di robot in grado di arrampicarsi e adattarsi all’ambiente circostante, così come fanno le piante. La biomimesi è una disciplina che studia e imita i sistemi biologici, emulandone forme, processi, meccanismi d'azione e strategie, al fine di trovare soluzioni innovative per migliorare, rendere sostenibili e ridurre gli impatti ambientali delle attività e tecnologie umane.

Gianfranco Bologna è Presidente Onorario della Comunità Scientifica del WWF Italia, Full member del Club of Rome, Segretario generale della Fondazione Aurelio Peccei, e tra i coordinatori nazionali dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS). Da oltre 45 anni opera nel campo culturale, divulgativo, didattico, formativo, progettuale della sostenibilità e della conservazione della natura, in particolare nel WWF Italia, dove ha svolto anche il ruolo di Segretario generale e di Direttore Scientifico. Ha svolto e svolge attività didattiche in numerose Università, ha tenuto per 10 anni un corso sui fondamenti della sostenibilità all’Università di Camerino. Ha scritto diversi volumi sulla natura e la sostenibilità, ha curato l’edizione italiana di oltre 100 volumi di alcuni dei più prestigiosi esperti di sostenibilità a livello internazionale.

Non perderti il Talk, rimani collegato, partecipa anche tu alla diretta! Live sui canali Youtube, Facebook del WWF Italia e WWF YOUng  e One Planet School.