RIPARTIAMO DAL FUTURO | Ripartyamo dalle Università

Iscriviti al workshop dinamico all'Università degli Studi di Milano - Bicocca

RiPartyAmo dalle Università

Con l’obiettivo di educare, sensibilizzare e formare la generazione emergente ad una maggiore comprensione della realtà, Il WWF Italia - nell’ambito di RIPARTYAMO, in collaborazione con Intesa Sanpaolo e Jova Beach Party 2022 - propone un percorso mirato a disseminare le migliori conoscenze per promuovere azioni concrete volte ad un cambiamento verso un futuro più sostenibile, equo e responsabile.

Ogni incontro è pensato con una struttura dinamica, interattiva e coinvolgente: l’autorevole voce di professori universitari ed esperti farà da guida con lezioni teoriche seguite da applicazioni pratiche, al fine di promuovere una discussione attiva e la massima disseminazione delle conoscenze interdisciplinari necessarie per affrontare la complessità del presente.

Ripartiamo dal Futuro

Agire e rispondere concretamente alla doppia emergenza del cambiamento climatico indotto dall'uomo e alla perdita di biodiversità, strettamente connessi tra loro, che minacciano il benessere delle generazioni attuali e future. Il progetto Ripartyamo si propone come iniziativa concreta per coinvolgere quante più persone possibili a difesa e salvaguardia del territorio nazionale, con tre linee di intervento che mirano a sensibilizzare e mobilitare giovani, scuole, famiglie, aziende e intere comunità con attività di pulizia, opere naturalistiche e iniziative di sensibilizzazione per ripristinare fiumi, spiagge e fondali.

La costruzione di un futuro positivo, equo e sostenibile è dunque una sfida complessa che richiede il coinvolgimento di tutti gli attori della società civile, per immaginare nuove soluzioni e costruire un futuro in cui le persone e la natura possano prosperare. Questo va oltre la conservazione. Un futuro nature-positive richiede cambiamenti radicali, adottando un approccio integrato e intersettoriale, portando molteplici valori, voci e esempi per dimostrare che il cambiamento è possibile.

• 13:30 | Accoglienza e registrazione
  • 14.30 | Saluti di benvenuto
  • 14:35 | Ripartiamo dal futuro - Marco Galaverni - Direttore Programma & Oasi, WWF Italia
  • 14:50 | Partecipare al cambiamento: la collaborazione e l’impegno concreto di tutti gli attori della società per un futuro nature-positive - Maurizio Salvatori, Trident
  • 14:55 | Conservazione della natura e gestione delle risorse naturali - Paolo Galli, Professore Ordinario di Ecologia, Dipartimento di Scienze dell’Ambiente e del Territorio, Università di Milano Bicocca
  •  15:50 | One more thing  - Antonio Barone - Head of Communications WWF Italia

*Per partecipare è necessario iscriversi al form ed effettuare il check in presso lo stand WWF Italia situato all'ingresso dell'Aula dell'Università.

Confermando la mia iscrizione all'evento, dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy disponibile su One Planet School

TI ASPETTIAMO!

Iscriviti subito non perdere l'occasione di partecipare a "Ripartiamo dal Futuro" - RiPartyAmo dalle Università!

Formiamo le generazioni future!