SilvaCuore, la web-app per segnalare la salute dei nostri boschi

Boschi e foreste coprono il 38% della superficie del nostro paese

L’Italia è coperta per il 38% della sua superficie da boschi e foreste (11 milioni di ettari). Sebbene nel nostro Paese non siano presenti fenomeni di deforestazione come invece purtroppo accade in altre parti del mondo, il cambiamento climatico e conseguenti fenomeni estremi quali i periodi di siccità stanno causando fenomeni di deperimento o mortalità sempre più accentuati alle nostre foreste. Decine se non centinaia di migliaia di ettari di boschi italiani presentano infatti uno stato di salute non buono, come struttura e funzionalità alterate, con conseguente impatto negativo sui servizi ecosistemici come biodiversità o assorbimento di CO2. Non si ha tuttavia certezza di quale sia la precisa entità ed estensione di questi danni, né delle loro cause o dinamiche. Per capire l’evoluzione nel tempo di questo fenomeno c’è quindi sempre maggiore necessità di monitorarlo, anche per pianificare eventuali interventi gestionali che consentano di salvaguardare i popolamenti forestali più suscettibili migliorandone resistenza e resilienza.

Una web app alla quale inviare segnalazioni

Proprio questa necessità ha condotto alla creazione di SilvaCuore, la prima applicazione che consente di segnalare lo stato di salute delle foreste in Italia. La caratteristica di questo strumento è che vuole consentire a chiunque – non solo ai professionisti del settore – di inviare una segnalazione circa una possibile situazione di deperimento di un sito forestale italiano. Questo fornisce un ruolo cruciale all’utente, che potrà così contribuire al monitoraggio della salute dei nostri boschi. La grande quantità di dati che sarà fornita ai ricercatori consentirà infatti di creare una banca dati a livello nazionale che darà un preciso quadro complessivo dello stato di salute delle nostre foreste. Nello specifico, SilvaCuore è un’applicazione utilizzabile direttamente da sito web (web-app) da smartphone, tablet o PC , e guida l’utente nella segnalazione passo dopo passo con pochi semplici click grazie ad un’interfaccia user-friendly che garantisce una funzionalità semplice e intuitiva. I dati da fornire sono la specie vegetale e il sintomo rilevato (ad esempio defogliazione o disseccamento della chioma, necrosi della corteccia e così via), oltre che il caricamento di alcune foto descrittive e la geo-localizzazione sulla mappa. La segnalazione può essere effettuata anche in assenza di connessione internet.

Il caso del Bosco Pantano di Policoro

Un esempio è il bosco della Riserva Regionale Orientata e Oasi WWF “Bosco Pantano” di Policoro (PZ), dove diversi alberi di farnia – specie simbolo dell’Oasi – risultano caratterizzati da un notevole stato di sofferenza. Il team di ricercatori italiani (Università degli Studi della Basilicata) che ha sviluppato SilvaCuore vuole così coinvolgere direttamente i cittadini tramite un interessante progetto di citizen science, permettendo loro di divenire i veri protagonisti della ricerca scientifica tramite segnalazioni che saranno visibili direttamente sulla pagina web e che definiranno lo stato di salute delle foreste italiane. Ciò dimostra come un incrocio virtuoso tra ricerca scientifica, cittadini e nuove tecnologie può giocare un ruolo chiave nel monitoraggio e nella gestione dei nostri boschi, o più in generale del patrimonio naturale che ci circonda.