Il programma del corso

Destinatari: Docenti della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado delle scuole che hanno un’Aula Natura WWF.

Obiettivi:

1. condividere lo spirito con cui nasce l’aula natura;
  2. garantirne l’utilizzo, la cura e la manutenzione nel tempo;
  3. promuovere una didattica innovativa, attiva e laboratoriale;
  4. costruire una rete di scuole per scambi di esperienze e di buone pratiche.

Metodologia: Per coinvolgere e mettere in rete scuole distanti tra loro il corso sarà in gran parte gestito a distanza, ma favorirà il coinvolgimento attivo dei partecipanti, durante le lezioni, con proposte di laboratori, attività interattive e presentazioni da parte dei docenti. Ogni incontro offrirà degli stimoli letterari e artistici. Uno degli appuntamenti si svolgerà nelle singole scuole presso l’aula natura con il coinvolgimento degli operatori del WWF locale (confronto tra educazione formale e non formale). Al centro del percorso c’è l’aula natura con i suoi microhabitat di cui va compreso il “funzionamento”, per questo verrà proposto un approccio laboratoriale, multi e interdisciplinare. Ai docenti verrà richiesta la produzione di materiali, utili da condividere con la rete, che garantiranno il riconoscimento di 5 ore di formazione.

SCUOLE PARTECIPANTI: I. C. Eugenia Martinet - Aosta (AO) I. C. 2°di Alghero (SS) I. C. Parmenide - Ascea Marina (SA) I. C. Carducci - Gramsci - Bagheria (PA) C.D. 2° Capoterra - Cagliari (CA) I. C. di Calenzano (FI) I. C. Francesco Jovine - Campobasso (CB) I. C. Civitavecchia 2 A. De Curtis - Civitavecchia (RM) I. C. di Fuscaldo (CS) D.D.2 Circolo Gubbio A. Moro - Gubbio (PG) I. C. Alessandro Manzoni - Legnano (MI) C.D. La Rosa - Livorno (LI) I. C. Sant'Ambrogio - Milano (MI) I. C. Abba Alighieri - Palermo (PA) I. C. Annibale Olivieri - Pesaro (PU) I. C. di Picerno-Scuola Arcobaleno - Picerno (PZ)

Questa lezione è parte di un corso ad accesso riservato.

Accedi o Registrati