Il suolo e la sua fertilità - Claudio Ciavatta

contenuti multimediali: 4

Lezione 1

Introduzione

Semplice dire “suolo”, ma che cosa intendiamo veramente con questo termine? Forse non lo sappiamo, ma la nostra vita di tutti i giorni è strettamente dipendente da esso, pensiamo anche solo al cibo che mangiamo o alle piante che lo popolano e che producono l’ossigeno che respiriamo. Ma quali sono le caratteristiche che lo rendono così prezioso?

Il Prof. Claudio Ciavatta ci presenta come il suolo si formi, come è strutturato e da che è composto per poter svolgere tutte le funzioni che sostengono la vita sul pianeta, che anche noi sfruttiamo e di cui non possiamo fare a meno.

Video lezione - parte 3 - Bioeconomia: Italia eccellenza d'Europa - Catia Bastioli

Chi è Catia Bastioli

• Chimica. Dopo aver lavorato per vari anni all’Istituto Donegani, ha contribuito a fondare il centro di ricerche Fertec sulle materie prime rinnovabili, diventato poi Novamont S.p.A., società in cui ricopre la carica di Amministratore Delegato e dove ha operato fin dal 1999.
    È Presidente di Mater-Biopolymer S.r.l.  e Presidente dell’Associazione Kyoto Club. Dal dicembre 2014 è Full Member del Club di Roma.
    Ha vinto il premio Inventore europeo dell’anno nel 2007 e il premio Eureka per l’innovazione tecnologica. È stata presidente di Terna S.p.A.