Sessione 1: Lo stato delle aree protette italiane rispetto ai valori di biodiversità - verso il 30x30
Moderatore: Isabella Pratesi
La Strategia europea sulla biodiversità per il 2030 pone l’obiettivo di tutelare almeno il 30 % delle superfici terrestri e marine dell’UE attraverso una rete coerente e ben gestita di aree protette entro il 2030. A sette anni dalla scadenza, qual è la situazione attuale in Italia?
Nel primo intervento, il WWF Italia fornisce un bilancio sullo stato attuale delle aree protette in Italia, sia a terra che a mare, spiegando quanto manca per raggiungere l’obiettivo del 30x30 e le possibili soluzioni.
Anche il Prof. Alessandro Chiarucci, dell’Università di Bologna, offre un resoconto attuale sullo stato delle aree protette in Italia e in Europa, con un focus sulla Rete Natura 2000 e sulla biodiversità vegetale che essa racchiude.
Carlo Rondinini, professore all’Università Roma La Sapienza, illustra nel suo intervento il lavoro svolto dal National Biodiversity Future Centre (NBFC) per la Strategia europea sulla biodiversità per il 2030.
Roberto Danovaro, professore dell’Università Politecnica delle Marche, ci parla invece dell’importanza del restauro ambientale, soprattutto per gli ecosistemi marini, e di come potrebbe aiutare ad arrivare alla meta del 30x30
Questa lezione è parte di un corso ad accesso riservato.
Convegno Nazionale WWF "Protected Areas & Conservation" - Bridging the gap and beyond
Gruppi di accesso
- Staff
- Volontario/a WWF