Crisi climatiche e ottimismo dell'antropocene

Evento online del National Geographic Festival delle Scienze, ore 21:00. Siamo ancora in tempo a limitare il cambiamento climatico o non c’è più nulla da fare? Negli ultimi decenni le temperature globali sono cresciute costantemente, con evidenti conseguenze per l’umanità. La storia ci insegna che svolte improvvise possono portare a cambiamenti rapidi e radicali, nella tecnologia, nella società e nella politica. Ma saranno sufficienti? E, soprattutto, si verificheranno? Occorre anche chiederci quale sia il nostro ruolo in tutto ciò, quanto incidono le nostre scelte come consumatori e quali sono le riserve mentali che ci impediscono di fare di più per mitigare gli effetti del cambiamento climatico prima che sia troppo tardi. Siamo troppo ottimisti quando guardiamo ai cambiamenti climatici?

Siamo ancora in tempo per limitare il cambiamento climatico?

Segui l'evento online organizzato dal National Geographic Festival delle Scienze:

[Source: National Geographic Festival delle Scienze]

Interverranno

• Geoffrey Beattie Psicologo, Edge Hill University
  • Gianfranco Bologna Presidente onorario della Scientific Committee WWF ITALIA e membro del Club di Roma
  • Bruno Carli Membro dell’Accademia Nazionale dei Lincei, CNR
  • Introduce e modera