Foreste a casa mia - a cura di Rete Dialogues e WWF Educazione

Al via il percorso di formazione per docenti di sviluppo professionale e didattica laboratoriale a cura di Rete Dialogues e WWF Educazione Italia 2020 - 2022

Foreste a casa mia

Percorso di sviluppo professionale e didattica laboratoriale a cura di Rete Dialogues e WWF Educazione  Italia 2020-2022

La foresta: luogo di piccole e grandi meraviglie, misteriosa, magica. Magica per le sue atmosfere e le sue sollecitazioni da vivere o immaginare, e soprattutto magica per il suo apporto alla vita del pianeta.

“Foreste a casa mia” è un percorso di formazione per docenti di ogni ordine e grado che intende esplorare l'infinita polisemia dell'idea di foresta, per scovarne le diverse dimensioni di vita, svilupparne le rappresentazioni e le metafore nei diversi ambiti disciplinari -la storia, la biologia, l'ecologia, l'arte, la letteratura, la filosofia... - e elaborare proposte operative che coinvolgano insieme docenti e studenti nella costruzione di una conoscenza e coscienza partecipate sul tema delle foreste.

...esplorando significati e risorse per una nuova didattica della sostenibilità

Il percorso di formazione si sviluppa in 3 macro fasi:

• Fase A: Condivisione di conoscenze di base e progettazione Fase B (aprile 2021 - giugno 2021)
  • Fase B: Sviluppo della comunità di pratiche e realizzazione dei progetti ad hoc nelle singole scuole (ottobre 2021 - maggio 2022)
  • Fase C: Condivisione e confronto sul lavoro svolto (maggio 2022)

È possibile iscriversi al corso di formazione attraverso la piattafroma SOFIA: codice 58026 - oppure, per chi non ha accesso alla piattaforma SOFIA, iscriversi qui al form

Le foreste ieri e oggi  -  6 maggio 2021 - 16.30-19.00

Le foreste e la nostra identità, quella già radicata in noi e quella che possiamo acquisire giocando con gli elementi dell’oggi e verso il divenire: tra il recupero della meraviglia e il contrasto al degrado…riavvicinarsi per ricostruire

Le foreste sulla terra: che cosa sono state e che cosa sono diventate nell’Antropocene. Che cosa offrono alla vita del pianeta? che cosa sta succedendo? La storia, le conoscenze della ricerca e le prospettive.

Intervengono

• Maria Antonietta Quadrelli, Responsabile Ufficio Formazione e Educazione del WWF Italia
  • Pasqalina Morzillo, Referente scuole presso WWF Italia
  • Antonello Pollutri, senior expert WWF Italia
  • Giovanna Barzanò, Ispettrice MI, coordinatore scientifico Rete Dialogues
  • Luigi Airoldi, Ds IC Scanzorosciate

Le foreste qui e ora - 17 Maggio 2021 - 16.30 -19.00

Che cosa può fare ognuno di noi “per” le foreste oggi, nel contesto attuale? Come possiamo interpretare la nostra responsabilità? Anche il nostro balcone può avere essere una piccola foresta, con un impatto ambientale di rilievo e può diventare un oggetto di ricerca, offrendo un contributo al mondo.

Intervengono:

• Luigi Airoldi, Ds IC Scanzorosciate e delle Autorità Locali
  • Don Cristiano Re, Direttore Ufficio Pastorale Sociale e del Lavoro della Pastorale e della protezione del Creato Diocesi di Bergamo
  • Silvia Brini, ISPRA Istituto Superiore per la Ricerca e la Protezione Ambientale
  • Francesca Marinangeli, CREA Consiglio Ricerca in agricoltura e analisi Economia Agraria

Scopri le successive attività previste scaricando il programma completo