Il Manager della Biodiversità - Certificate Program

Scadenza iscrizioni 20 dicembre 2020 - L' EIIS (European Institute for Innovation & Sustainability) organizza un corso, ideato in collaborazione con WWF Oasi e l'Associazione Occhio in Oasi. E' composto da 10 lezioni della durata di 1 ora ciascuna. Ogni appuntamento prevede una parte di lezione frontale e una di interazione durante la quale il responsabile scientifico, Alessandro Montemaggiori, chiarirà dubbi e risponderà alle domande dei partecipanti. Il format dinamico e interattivo delle lezioni ha come obiettivo quello di stimolare la curiosità degli iscritti e coinvolgerli attivamente in sfide e discussioni aperte.

Il corso

Il corso, ideato in collaborazione con WWF Oasi e l'Associazione Occhio in Oasi, è composto da 10 lezioni della durata di 1 ora ciascuna. Ogni appuntamento prevede una parte di lezione frontale e una di interazione durante la quale il responsabile scientifico, Alessandro Montemaggiori, chiarirà dubbi e risponderà alle domande dei partecipanti. Il format dinamico e interattivo delle lezioni ha come obiettivo quello di stimolare la curiosità degli iscritti e coinvolgerli attivamente in sfide e discussioni aperte.

Struttura e obiettivi

Il corso, organizzato da EIIS (European Institute for Innovation & Sustainability) in collaborazione con WWF Oasi e l'Associazione Occhio in Oasi, è composto da 10 lezioni della durata di 1 ora ciascuna. Ogni appuntamento prevede una parte di lezione frontale e una di interazione durante la quale il responsabile scientifico, Alessandro Montemaggiori, chiarirà dubbi e risponderà alle domande dei partecipanti. Il format dinamico e interattivo delle lezioni ha come obiettivo quello di stimolare la curiosità degli iscritti e coinvolgerli attivamente in sfide e discussioni aperte.

OBIETTIVO

L’obiettivo del Certificate Program Il Manager della Biodiversità è formare professionisti in grado di combinare le tradizionali competenze manageriali con una conoscenza approfondita della natura e dei problemi che la riguardano. Solo attraverso tali competenze sarà possibile infatti garantire la produttività dei sistemi economici e la salvaguardia delle risorse naturali in un'ottica di sostenibilità.

COSA IMPARERAI

Nel corso delle 10 lezioni previste imparerai a conoscere e a capire le specie più significative, la loro biologia e il ruolo che esse ricoprono all’interno di un ecosistema complesso come quello mediterraneo. Comprenderai qual è l'impatto economico della perdita di biodiversità, quali sono le minacce più imminenti e cosa si può fare per gestire tali rischi. Capirai come si studia e quanto vale ciascuna specie, quali sono i problemi che ne minacciano la sopravvivenza e quali conflitti possono generarsi con l’uomo e le sue attività.

Come iscriversi e info utili

L’iscrizione al Master prevede il superamento di un test di ammissione che valuterà l'idoneità del candidato in base al curriculum e la lettera motivazionale. COSA COMPRENDE LA QUOTA DI PARTECIPAZIONE La quota di partecipazione comprende il materiale didattico, la tessera associativa WWF e l'esperienza incredibile di un weekend (vitto e alloggio inclusi) presso l'Oasi WWF di Orbetello - Occhio in Oasi (O.I.O.) dove si parteciperà ad attività organizzate.

PAGAMENTO E AGEVOLAZIONI Il pagamento della quota di partecipazione, pari a 950€, dovrà effettuarsi in un'unica soluzione entro il 20 Dicembre 2020. Sono previste agevolazioni per i partecipanti più meritevoli.

DOCENTI DEL CORSO

Tra i docenti:

• Jared Diamond: Biologo, antropologo, saggista e premio Pulizer, autore del libro "Armi, acciaio e malattie";
  • Isabella Pratesi: Direttore del programma di conservazione WWF Italia;
  • Fabio Cianchi: Responsabile delle Oasi WWF della provincia di Grosseto;