L'EVENTO DI PRESENTAZIONE DEL LIVING PLANET REPORT

In Villa Lubin a Roma, dalle 9.30 verrà presentato il nuovo rapporto globale del WWF sullo stato di salute del Pianeta, pubblicato ogni due anni

GIOVEDÌ 13 A ROMA DALLE 9,30

Giovedì 13 ottobre si terrà l’evento di lancio del Living Planet Report 2022. L’appuntamento si terrà a “Villa Lubin”, sede del Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro, in viale David Lubin 2 a Roma, dalle ore 9.30 alle ore 13:30

IL RAPPORTO SULLO STATO DI SALUTE DEL PIANETA

Il Living Planet Report è il rapporto globale del WWF sullo stato di salute del Pianeta. Arrivato alla 14esima edizione, quest’anno verrà presentato con un evento pubblico moderato da Barbara Gallavotti.

Giovedì 13 settembre alla sede del CNEL interverranno Luciano Di Tizio, Presidente WWF Italia, Tiziano Treu Presidente del CNEL, Elena Grech Vicedirettore della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, Valentina Marconi della Zoological Society of London e coautrice del LPR, Carlo Rondinini Professore di Zoologia e Biologia della Conservazione Università di Roma “La Sapienza”, Alessandra Prampolini Direttrice Generale del WWF Italia, Stefano Laporta Presidente di ISPRA, Marco Tarquinio Direttore di Avvenire, la chef e ambassador WWF Antonia Klugmann, Francesco Petrelli Relazioni Istituzionali Oxfam Italia e Martina Comparelli in rappresentanza di Fridays For Future.

Il Rapporto fornisce un quadro chiaro dello stato di salute delle popolazioni di specie di vertebrati in tutto il mondo, che può essere utilizzato per misurare la salute generale dell’ecosistema. La natura lo sta ormai mostrando da anni: viviamo in pieno “Antropocene”, l’epoca in cui attività umane insostenibili stanno spingendo al limite i sistemi naturali che sostengono la vita sulla Terra, inclusa la nostra. Nel 2022 il Rapporto si focalizza sulla stretta relazione tra perdita di natura e crisi climatica, individuando i cambiamenti di sistema necessari per un futuro nature-positive.