Progetto “Penso in verde” con Mondadori
Una nuova rubrica per promuovere la sostenibilità ambientale per docenti della primaria
La natura ha bisogno di tutto il nostro impegno e insegnare a bambini e bambine a prendersi cura del mondo è un compito importante. Penso in verde è il nuovo spazio didattico ricco di idee e attività per avvicinare i bambini e le bambine della scuola Primaria al tema sostenibilità ambientale, in modo semplice, divertente e consapevole.
Primo webinar: "Biodiversità è Normalità" - 20 gennaio ore 17:30
Il webinar ha l'obiettivo di sensibilizzare i partecipanti sul valore e l'importanza della biodiversità, con particolare attenzione al suo ruolo cruciale per il pianeta e per la società umana. Verranno presentati dati scientifici significativi per evidenziare le minacce attuali, come cambiamenti climatici, perdita di habitat e inquinamento, e discusse azioni concrete di conservazione.
È possibile iscriversi qui: mondadorieducation.it/webinar-e-eventi/penso-in-verde-biodiversita-e-normalita/
Secondo webinar: "I servizi ecosistemici: come la natura sostiene la vita" - 3 febbraio ore 17:30
Questo webinar si propone di esplorare il tema dei servizi ecosistemici e il loro impatto nella vita quotidiana. Favorendo un approccio partecipativo, gli insegnanti saranno coinvolti con brainstorming per raccogliere idee e percezioni sull'argomento e guidati ad approfondire le numerose connessioni tra i servizi ecosistemici, il loro significato e tutte le implicazioni nella nostra vita. In questo secondo webinar con WWF Italia si vanno ad approfondire nuove tematiche relative all’educazione ambientale: un’opportunità per tutti gli insegnanti di scuola primaria per confrontarsi con esperte del settore su temi molto attuali e importanti, riflettendo su come portarli in classe per sensibilizzare gli alunni.
È possibile iscriversi qui: mondadorieducation.it/webinar-e-eventi/penso-in-verde-i-servizi-ecosistemici-come-la-natura-sostiene-la-vita/